5 fantastiche idee di design per il tuo soggiorno

Scopri cinque dei più popolari stili di design soggiorno creati dagli utenti di Planner 5D.

progetto di soggiorno, tutto grigio
Design di Tamara Jankovic | Planner 5D

Quando si affronta un progetto di interior design, trovare l'ispirazione perfetta è la chiave. Qualunque sia il tuo stile preferito, avere in mente diversi disegni e immagini ti aiuterà ad ottenere un interno che ti affascina. Un modo per trovare ispirazione è vedere la vetrina dei progetti d'interior design su Planner 5D.

Qui puoi trarre ispirazione da altri utenti per ogni stanza della tua casa. Una delle categorie più popolari è il design del soggiorno. Ci sono cinque stili di soggiorno che si distinguono. In questo post, esamineremo gli stili preferiti dai nostri utenti.

Soggiorno minimalista

La chiave del minimalismo è l'approccio less is more. Ciò significa meno decorazioni e mobili inutili ma molta più funzionalità. Così, gli interni in stile minimalista hanno solo i pezzi che sono strettamente necessari per creare interni funzionali ed accoglienti.

soggiorno beige con TV
Design di Elena Strenova e Татьяна Максимова | Planner 5D.

La palette di colori tende verso toni neutri come grigio, bianco, beige o nero. Incorporando diversi materiali e texture (come marmi e legni dai toni neutri) che si distaccano da pareti bianche o grigie e mobili semplici aggiungendo così interesse visivo. In generale, i salotti minimalisti (come quelli creati dai nostri utenti che potete notare dalle immagini) hanno un aspetto pulito e luminoso, che invita al riposo e al relax.

Salotti eclettici

Lo stile eclettico combina diversi colori, materiali e stampe per creare un look artistico e creativo. Questo stile ha sfumature massimaliste e aggiunge personalità a qualsiasi interno. Si necessita di sfondi fantasia, opere d'arte, tappeti o tappezzeria colorata per raggiungere questo obiettivo.

Per decorare il tuo soggiorno trasformandolo in uno dallo stile eclettico o massimalista, puoi includere piante, mobili in legno, rattan e tessuti differenti. Libri, candele, dipinti o fotografie sono fondamentali per questo tipo di interni, dove la personalità e uno stile unico sono tutto.

Salotti classici

Bellissimi camini, boiserie e modanature a corona sono alcuni dei dettagli architettonici che caratterizzano gli interni in stile classico. Scegliere i mobili giusti e una palette di colori adeguata ti permette di creare design classici che rimangono attuali nel tempo, anche se il tuo spazio manca di dettagli particolari. Opta per divani e poltrone con cuscini imbottiti tradizionali, mobili in legno e lampade di cristallo, e completa il tutto con una palette di colori sobria.

Troverai numerosi progetti degli utenti che presentano disegni tradizionali. Molti di loro combinano spesso dettagli classici con finiture moderne per creare un design classico e contemporaneo aggiornato.

Salotti eco-lusso

Nell'ultimo decennio, il design sostenibile o eco-lusso è diventato una tendenza estremamente popolare nell'interior design. Dalle ville agli hotel di lusso e dalle spa ai resort, la sostenibilità è diventata una scelta per eccellenza per creare spazi rilassanti e accoglienti. Puoi trasformare lo stile del tuo salotto per adattarlo a questo stile sofisticato.

Legno naturale, tessuti organici e finiture di lusso sono le caratteristiche principali di questo stile. Nella tua area living, puoi replicare l'effetto eco-lusso giocando con diversi tessuti e abbinandoli ai mobili in legno. Opta per pezzi di alta qualità e mobili in legno personalizzati o scaffalature per ottenere una finitura elegante e uniforme. Infine, non dimenticare le piante, elemento essenziale in un design sostenibile.

Salotti moderni

Linee pulite e una palette dai colori rilassanti costituiscono tratti distintivi dello stile moderno. Tanto che, a volte, lo stile moderno può essere confuso con quello minimalista (nonostante siano due stili di design differenti). Quando si progetta un soggiorno moderno bisogna cimentarsi ad utilizzare arte e design all'avanguardia. Lo stile moderno viene spesso combinato con altri stili, come quello Scandinavo, Giapponese, o di metà secolo.

Se lo stile moderno fa per voi, bisogna optare per palette dai colori neutri, introdurre elementi in legno e vetro, ed appendere dell'arte sulle pareti. Come si può osservare dai progetti dei nostri utenti, lampade e mobili sono anch’esse una parte essenziale dello stile moderno.

Conclusione

In sintesi, nella nostra galleria puoi trovare un infinità di progetti creati dagli utenti di Planner 5D . Dagli stili classici agli stili più al passo con il tempo, i nostri utenti non smettono mai di sorprenderci con le loro creazioni (che vanno ben oltre a questi cinque stili di design per il soggiorno). Dai un'occhiata alla galleria per trarre ispirazione e creare progetti con Planner 5D. È facile e divertente.


Inizia a creare il tuo prossimo progetto di casa con Planner 5D


Potrebbe interessarti anche

Lo stile Japandi, la tendenza più in voga nell'interior design

10 consigli per sopravvivere a una ristrutturazione domestica

Come decorare con personalità: 5 consigli per un interno unico

Mobili da giardino per una perfetta vita all'aperto

Imparare l'interior design con Planner 5D

Sign up for more like this.