10 consigli per sopravvivere a una ristrutturazione domestica

Stai pianificando di vivere nella tua casa durante una ristrutturazione? Potresti voler leggere questo prima.

10 consigli per sopravvivere a una ristrutturazione domestica

Quindi, hai finalmente deciso di iniziare quel progetto di ristrutturazione che hai rimandato, e ora devi sopravvivere vivendoci. Indipendentemente da quanta pianificazione fai, le ristrutturazioni sono caotiche e possono causare molte interruzioni nella tua vita, specialmente se durante il progetto si presentano imprevisti.

Guardare un programma di ristrutturazione e ristrutturare effettivamente la tua casa mentre ci vivi sono due cose diverse. Anche se potresti aver pianificato tutto il budget e i dettagli del progetto, è importante considerare anche dove e come trascorrerai il tempo durante i lavori di ristrutturazione. Ecco perché abbiamo preparato una lista di consigli provati che ti aiuteranno a mantenere la tua sanità mentale durante la ristrutturazione della tua casa.

Trova una sistemazione temporanea

A seconda delle dimensioni della tua ristrutturazione, spostarti temporaneamente in un'altra località mentre il progetto è in corso può risparmiarti molta frustrazione e stress. Questa decisione è particolarmente importante se stai ristrutturando aree importanti come la cucina o il bagno, che utilizzerai quotidianamente. Andare a casa di parenti o amici quando hai bisogno di mangiare o fare la doccia può essere una soluzione temporanea, ma non è pratica.

10 consigli per sopravvivere a una ristrutturazione domestica

Se hai bambini e/o animali domestici, devi anche considerare che la ristrutturazione della tua casa sconvolgerà la loro routine e causerà molto stress. Il caos della ristrutturazione può influire sull'intera famiglia, quindi spostarsi altrove, se hai questa possibilità, è una soluzione pratica. Assicurati di includere nel budget i costi di un hotel o altri costi, anche se soggiorni da amici o parenti. È facile prolungare troppo il tuo soggiorno se la ristrutturazione incontra ostacoli e richiede più tempo del previsto.

Ristrutturare nella stagione giusta

Per ristrutturazioni più ampie che comportano la rimozione di pareti esterne, finestre o il tetto, il momento è fondamentale. Ciò è ancora più importante se hai intenzione di rimanere nella tua casa durante i lavori di ristrutturazione. È più facile affrontare questo tipo di ristrutturazione durante il clima più caldo. Sicuramente non vuoi aprire le pareti ed esporre la tua impiantistica idraulica in inverno. Non solo potrebbe causare la rottura dei tubi, ma il cattivo tempo potrebbe anche danneggiare i tuoi mobili e gli oggetti.

10 consigli per sopravvivere a una ristrutturazione domestica

I progetti di ristrutturazione interna, come la pittura, la posa di piastrelle o l'installazione di pavimenti, possono essere realizzati in qualsiasi periodo dell'anno. Tieni presente che potresti dover aumentare il riscaldamento per accelerare l'asciugatura o aprire le finestre se ci sono odori di vernice o di altri materiali.

Noleggia uno spazio di archiviazione temporaneo

Per evitare danni durante la tua ristrutturazione, considera di affittare un deposito o un piccolo container per i tuoi oggetti. Durante i lavori di ristrutturazione, è molto facile danneggiare i tuoi mobili o gli oggetti decorativi, anche accidentalmente. Mentre potresti voler imballare tavoli, sedie o divani, assicurati di conservare abbastanza articoli per avere un posto dove sederti e dormire, altrimenti finirai per dormire nella vasca da bagno.

10 consigli per sopravvivere a una ristrutturazione domestica

Mentre prepari la tua casa per i lavori di ristrutturazione, è il momento ideale per passare in rassegna tutti i tuoi oggetti e liberarti di tutto ciò che non usi più. Elimina pezzi rotti o danneggiati, o dona ciò di cui non hai bisogno. Un'altra ottima soluzione per liberarti dal disordine è organizzare una vendita di garage. Questo ti dà l'opportunità di ricominciare da zero una volta terminata la ristrutturazione.

Controllare la polvere durante una ristrutturazione

La polvere è un effetto collaterale comune e inevitabile delle ristrutturazioni che può compromettere la qualità dell'aria in casa. La polvere da costruzione non è la stessa a cui sei abituato. Durante una ristrutturazione, ci possono essere molte operazioni di levigatura, smerigliatura e taglio di materiali che generano polveri dannose composte da sostanze chimiche o materiali aggressivi che possono causare problemi alla salute se inalate.

10 consigli per sopravvivere a una ristrutturazione domestica

Il modo migliore per gestire la polvere è chiudere le aree interessate dalla ristrutturazione con pannelli di plastica. Questo impedirà alla polvere di propagarsi nelle altre parti della casa e di depositarsi sui mobili. Potresti anche voler utilizzare filtri dell'aria e un sistema di purificazione dell'aria. Parla con il tuo appaltatore riguardo al controllo della polvere e su come evitare che si diffonda in tutta la casa.

Ridurre il rumore da costruzione

Il rumore è un altro aspetto inevitabile di un progetto di ristrutturazione. Anche se i lavori di costruzione si fermano di notte, potrebbero iniziare molto presto al mattino. Potresti trovare difficile dormire o lavorare, specialmente se lavori da casa mentre la tua abitazione è in fase di ristrutturazione. Ciò può anche causare stress e problemi di comunicazione, soprattutto se devi fare chiamate o concentrarti su compiti specifici.

10 consigli per sopravvivere a una ristrutturazione domestica

Poiché non puoi eliminare completamente il rumore delle costruzioni, cerca di lavorare con il tuo appaltatore per pianificare le fasi rumorose dei lavori in determinati momenti della giornata. Potresti anche voler investire in cuffie riducenti il rumore o tappi per le orecchie per aiutarti a svolgere le tue attività quotidiane senza interruzioni.


💡
Vuoi vedere come sarà la tua casa dopo una ristrutturazione? Prova idee e stili diversi con Planner 5D prima di iniziare il lavoro effettivo e risparmia tempo e denaro.

Trova alternative per l'accesso alla cucina e al bagno

Il bagno e la cucina sono le due stanze alle quali avrai sicuramente bisogno di accedere nella tua casa. Se stai ristrutturando una o entrambe queste stanze, è importante avere un piano su come cucinare e utilizzare queste strutture durante la ristrutturazione. Parla con il tuo appaltatore per conoscere esattamente la tempistica della ristrutturazione e capire se sarà necessario preparare i pasti su una griglia esterna o installare un bagno chimico portatile.

10 consigli per sopravvivere a una ristrutturazione domestica

Puoi pianificare di preparare i pasti in anticipo in modo che, se il fornello non sarà utilizzabile, tu abbia qualcosa da mangiare. Puoi anche optare per il cibo da asporto, ma ricorda che potrebbe diventare costoso nel lungo periodo. Cerca di mantenere il bagno funzionante il più a lungo possibile, ma se devi rimuoverlo, pensa a delle alternative. Puoi cercare di stare da parenti e amici o optare per un soggiorno in un hotel dove potrai fare una pausa dai lavori di ristrutturazione.

Minimizza odori e cattivi odori

Oltre alla polvere, molti materiali da costruzione possono emettere odori che possono essere dannosi per te e la tua famiglia. Tenere le finestre aperte e far funzionare i purificatori d'aria può ridurre l'esposizione agli odori e mitigare l'irritazione. Assicurati di evitare prodotti per la pulizia aggressivi quando pulisci il resto della casa, poiché possono aggiungere irritanti, dato che dovrai pulire più frequentemente.

Rispetta le normative edilizie

Prima di iniziare la tua ristrutturazione, assicurati che tu e l'impresa edile abbiate le autorizzazioni necessarie per i lavori che intendete svolgere. Mentre alcuni progetti di ristrutturazione non richiedono un permesso, altri sì. Questi includono lavori più estesi come demolizioni, modifiche strutturali o aggiunte edilizie. Potrebbe essere necessario anche sottoporsi a controlli edili per garantire che i lavori siano conformi ai codici e alle normative in vigore.

10 consigli per sopravvivere a una ristrutturazione domestica

Assicurati di lavorare con un'impresa edile affidabile che conosca bene le norme edilizie e non cerchi scorciatoie. Potresti essere soggetto a pesanti sanzioni se non ottieni i permessi necessari e, se i lavori non superano l'ispezione, dovrai investire ulteriori tempo e denaro per correggerli. Contatta il tuo comune di residenza per maggiori informazioni su come ottenere le autorizzazioni necessarie e compilare la documentazione correttamente.

Assicurazione adeguata

L'assicurazione per l'abitazione è sempre utile, soprattutto se la tua casa subisce danni inaspettati o viene svaligiata. Tuttavia, tieni presente che tali polizze potrebbero non coprire i lavori di ristrutturazione. L'assicurazione per la ristrutturazione ti protegge, insieme agli operai che lavorano sulla tua casa, per tutta la durata del progetto. Può anche proteggerti da eventuali danni strutturali durante i lavori di ristrutturazione.

10 consigli per sopravvivere a una ristrutturazione domestica

Poiché è probabile che la tua ristrutturazione aumenti il valore della tua casa, sarà opportuno rivalutare la tua polizza assicurativa una volta completati i lavori, in modo da assicurarti che la copertura si estenda alla proprietà ristrutturata. Questo è particolarmente importante se hai realizzato aggiunte o ristrutturazioni significative nella tua abitazione.

Rispettare una pianificazione dei lavori di costruzione

Avere una pianificazione dei lavori di costruzione e attenersi ad essa è altrettanto importante quanto fissare il budget per il tuo progetto. Utilizzare uno strumento di gestione dei progetti e avere incontri regolari con il tuo appaltatore ti aiuterà a rispettare i tempi e il budget. La comunicazione regolare assicura anche che tu sia a conoscenza di eventuali problemi o difficoltà che sorgono durante il progetto.

L'ultima cosa che desideri è un problema imprevisto che non solo prolunga i tempi di ristrutturazione, ma può anche incidere notevolmente sul tuo budget. Ciò potrebbe farti vivere più a lungo in un ambiente di ristrutturazione fino a quando non hai le risorse necessarie per completarlo.

10 consigli per sopravvivere a una ristrutturazione domestica

Conclusioni

Come abbiamo discusso, le ristrutturazioni possono essere stressanti per tutti. Se stai pianificando un grande progetto, assicurati di considerare il benessere della tua famiglia durante la ristrutturazione tanto quanto il budget e il design. I bambini e gli animali domestici possono essere particolarmente colpiti dai grandi progetti, e avere una squadra di estranei che si presenta a casa tua può aumentare l'ansia. Pertanto, assicurati di pianificare tenendo conto di tutti i membri della famiglia.

Speriamo che i nostri consigli ti aiutino a pianificare una ristrutturazione, specialmente se hai intenzione di viverci durante i lavori nella tua casa. Indipendentemente dalla durata o dallo stress, lo scopo stesso delle ristrutturazioni è creare uno spazio più funzionale e migliorato in cui vivere. Ricorda che c'è sempre una luce alla fine di quel tunnel di ristrutturazione.


💡
Vuoi vedere come sarà la tua casa dopo una ristrutturazione? Prova idee e stili diversi con Planner 5D prima di iniziare il lavoro effettivo e risparmia tempo e denaro.

Sign up for more like this.