Ultime Tendenze di Design d'Interni al Salone del Mobile 2023

Il Salone del Mobile è il luogo ideale per le tendenze di arredamento e design d'interni. Ecco alcune tendenze che abbiamo scoperto.

Tendenze di Design d'Interni al Salone del Mobile 2023

Il Salone del Mobile è la più grande mostra di mobili e design d'interni al mondo che attira migliaia di visitatori ogni anno. La mostra è il luogo ideale per scoprire le ultime tendenze e gli stili in mobili, illuminazione e finiture. Quali sono le novità di quest'anno nel design d'interni? Ecco il nostro riassunto della mostra del 2023 e le ultime tendenze che abbiamo osservato.

Tendenze del mobile

Il Salone è dove i migliori marchi di mobili vengono a mostrare i loro ultimi stili e nuovi design. Con così tante esposizioni, è difficile scegliere il tuo marchio o design preferito, ma abbiamo trovato diversi temi comuni in mobili interni ed esterni che vale la pena notare.

Bordi morbidi e curvi

Scomparsi sono gli angoli acuti e i design angolari. Quasi tutti i mobili, inclusi tavoli, divani, sedie e lampade, che abbiamo visto avevano bordi morbidi e linee curve. Abbiamo visto bordi affusolati e morbide curve in divani, cuscini, cuscini e gambe del tavolo.

Le curve e le linee morbide variavano da sottili a pronunciate ed erano spesso mescolate insieme per creare uno stile di design coerente che emanava comfort e lusso. Che tu stia cercando mobili interni o esterni, cerca pezzi che abbiano bordi lisci e curve morbide se vuoi incorporare le ultime tendenze e gli stili nella tua casa.

Mobili in legno e finiture

Un'altra tendenza evidente che abbiamo visto nei mobili è l'uso del legno. Teak, noce e faggio hanno dominato le esposizioni del Salone del Mobile quest'anno. Mentre tutti i mobili in legno che abbiamo visto erano eleganti, il vincitore per noi è stato sicuramente il teak. Il teak è uno dei legni più resistenti ed estremamente resistente alle intemperie, il che lo rende una scelta eccellente per i mobili da esterno.

Il teak è un legno tropicale che cresce principalmente in Asia del Sud e del Sud-Est e in America Latina. È un materiale di lusso che è una scelta popolare per i mobili. Se stai cercando mobili di lusso e duraturi, il teak è sicuramente una grande scelta per te. Tuttavia, vale la pena notare che è più costoso rispetto ad altri legni, quindi se sei a un budget limitato, potresti voler cercare mobili usati in teak per tagliare i costi.

Tessuti morbidi e lussuosi

Per quanto riguarda i tessuti, materiali morbidi e lussuosi sono stati protagonsti al Salone del Mobile 2023. Sebbene abbiamo visto alcuni mobili in pelle, la maggior parte dei divani e delle poltrone era fatta di tessuti morbidi. Bouclé, pellicce sintetiche e lanugine erano scelte popolari per molte aziende che li hanno incorporati nei loro design.

Mentre i caldi neutri e le palette di colori off-white dominavano il pavimento dello showroom, c'erano alcuni marchi che hanno rischiato con colori brillanti e audaci che hanno aggiunto stile e divertimento ai loro mobili. Se vuoi incorporare questa tendenza nella tua casa, scegli una palette di colori che funzioni con il tuo design attuale.

Tendenze di illuminazione

Per quanto riguarda le luci, il Salone del Mobile è il luogo ideale per vedere le ultime tendenze e i design in termini di illuminazione per la tua casa. Quest'anno, abbiamo visto il ritorno di Euroluce, un evento biennale al Salone dedicato a tutto ciò che riguarda l'illuminazione. Ecco alcune tendenze che hanno dominato l'evento.

Pendenti a grappolo

Per quanto riguarda i lampadari e le luci a soffitto, abbiamo visto un'enfasi maggiore su apparecchi di illuminazione sospesi che presentano luci multiple collegate a un singolo baldacchino. Immagina pendenti luminosi appesi raggruppati insieme, globi multipli e stringhe di luci. Mentre alcuni apparecchi di illuminazione sono stati progettati come pendenti a grappolo, altri sono stati creati posizionando pezzi singoli insieme per ottenere un aspetto a grappolo.

Design modulare

Personalizzare i tuoi apparecchi di illuminazione è ora più facile che mai, poiché molti degli apparecchi di illuminazione che abbiamo visto erano progettati come pezzi individuali che possono essere assemblati in diverse configurazioni. Non solo ti consente di personalizzare le tue luci, ma è anche un ottimo modo per esprimere il tuo stile individuale. Quindi, che tu stia cercando pendenti a grappolo o apparecchi di illuminazione più creativi, cerca pezzi modulari che possano essere messi insieme e riconfigurati per diverse aree della tua casa.

Forme organiche scultoree

Euroluce dimostra che l'illuminazione non deve essere noiosa. Infatti, puoi usare apparecchi di illuminazione scultorei per aggiungere carattere e un po' di dramma alla tua casa. Abbiamo notato molta ispirazione dalla natura, con molte forme organiche e, ancora una volta, curve.

Molti apparecchi di illuminazione che abbiamo visto combinavano diversi tipi di vetro e metalli per creare pezzi unici che possono elevare qualsiasi spazio della tua casa. Poiché l'illuminazione è un componente chiave del design d'interni, utilizzare pezzi funzionali e attraenti è la soluzione migliore per decorare.

Punti salienti

Il Salone del Mobile è un luogo ideale per scoprire marchi internazionali e trovare bellissimi design per la tua casa. Abbiamo parlato con diverse aziende provenienti da diversi paesi che avevano molte cose in comune, indipendentemente da dove si trovassero.

Materiali locali

Questo è stato un tema molto comune per la maggior parte delle aziende al Salone di quest'anno. Si concentrano sull'utilizzo di materiali a fonte locale per i loro prodotti ogni volta che possibile. Che si tratti della loro città, dello stato o del paese, più vicino alla fonte, meglio è. Questo approccio consente loro di creare pezzi unici che riflettono anche i sapori e le tradizioni locali.

Focus sulla maestria locale

L'uso di materiali locali significa anche fare affidamento sulla maestria locale per produrre i pezzi. Questo approccio consente alle aziende di lavorare con persone che conoscono le risorse locali e sanno come processarle per ottenere risultati ottimali. È anche un approccio più pratico che ha molti benefici locali.

Quando i materiali desiderati non sono disponibili localmente, vengono forniti da altre parti del mondo. Anche questo ha senso poiché non tutti i mercati hanno lo stesso tipo di risorse necessarie per creare il prodotto finale.

Materiali misti

Un altro punto chiave di questa mostra è l'uso di materiali misti. Ci è piaciuta la combinazione di legno, tessuti, metalli e diverse pietre in tavoli, divani e altri pezzi di arredamento. Questo tipo di combinazione di materiali naturali crea pezzi unici che si adattano a molti stili e decorazioni domestiche, ovunque tu vivi. Inoltre, poiché le aziende spediscano i materiali in tutto il mondo, puoi sempre ordinare bellissimi oggetti che saranno consegnati direttamente a casa tua.

Conclusione

Il Salone del Mobile di Milano è un luogo ideale per gli interior designer e gli appassionati di design che cercano di scoprire nuove tendenze e stili in mobili e decorazioni. Se stai pensando di partecipare alla mostra in futuro, assicurati di consultare la nostra guida per aiutarti a pianificare la tua visita.

Sign up for more like this.