Vivi il meglio dell'interior design al Salone del Mobile

Il design italiano al suo meglio al Salone del Mobile di Milano. Ecco ciò che devi sapere sul più grande evento di design d'interni dell'anno.

Vivi il meglio dell'interior design al Salone del Mobile
Immagine di Alcova

Il Salone del Mobile è la più grande fiera di arredamento al mondo, che si tiene a Milano, Italia, durante la Settimana del Design di Milano. Dalle splendide cucine ai mobili per il soggiorno e alle spettacolari installazioni luminose, puoi scoprire le ultime tendenze, nuovi stili e i migliori elementi d'arredo che definiscono le tendenze del settore del mobile e del design a livello mondiale.

Ogni anno, marchi di design d'interni da tutto il mondo vengono a Milano per presentare le loro ultime collezioni e stili. La fiera torna in aprile con alcune novità e innovazioni per rendere l'esperienza ancora più memorabile. Ecco cosa devi sapere per partecipare alla più grande esposizione di mobili al mondo mentre condividiamo le informazioni interne.

Informazioni sul Salone del Mobile

La storia del Salone del Mobile risale agli anni '60, quando è stato fondato per promuovere il commercio di mobili italiani. Nel corso dei decenni, la fiera si è notevolmente ampliata. È diventata un punto di riferimento internazionale per l'industria del design, dove vengono presentate le ultime innovazioni nel settore dell'illuminazione, della progettazione di cucine e dell'arredamento, spesso dando origine a alcune delle tendenze più significative per il settore.

Ed è ovvio che per questo motivo i professionisti del design, gli acquirenti, i giornalisti o gli appassionati partecipano al Salone ogni anno. Tutti vogliono essere i primi a scoprire le tendenze e i designer emergenti, informarsi sulle opere più importanti o comunicare le ultime novità ai loro lettori o seguaci.

Partecipare al Salone del Mobile

Il Salone del Mobile torna per la sua 61ª edizione dal 18 al 23 aprile presso il polo fieristico Fiera Milano Rho. Migliaia di esperti di design e appassionati si riuniranno ancora una volta qui per esplorare il meglio e le ultime novità che l'industria ha da offrire per ogni stanza della tua casa.

Il Salone non è solo una fiera di mobili. È una celebrazione elaborata che riempie la città con innumerevoli eventi che si svolgono in tutta la città e che presentano arte, creatività e design. La Settimana del Design di Milano è un'estravaganza piena di energia che coinvolge tutti, dalla gente del posto ai turisti, nonché esperti di design che arrivano da tutto il mondo per l'occasione.

Luogo

La Settimana del Design di Milano si estende per tutta la città. Troverai eventi animati nelle boutique e in luoghi affascinanti nel centro città. Tuttavia, la parte centrale della fiera, in cui quasi 2.000 espositori internazionali presentano i loro prodotti e design, si svolge presso il principale spazio espositivo del centro congressi di Rho Fiera a Milano.

Si tratta di uno spazio enorme con centinaia di showroom per i marchi più consolidati, designer emergenti e persino scuole di design. A differenza degli anni precedenti, l'evento di quest'anno si terrà al primo piano del padiglione per rendere più facile e confortevole la partecipazione dei visitatori.

Altre sedi degli eventi

Abbiamo menzionato come la Settimana del Design si diffonde in tutta la città. Quindi (oltre a Rho Fiera), queste sono le altre principali destinazioni per gli amanti del design e i professionisti che vengono a Milano durante questa settimana:

  • Alcova. Curata da Joseph Grima e Valentina Ciuffi, Alcova è una piattaforma per il design indipendente. È stata una parte significativa dell'evento negli ultimi cinque anni. Ogni anno, Alcova prende il controllo di un edificio fatiscente diverso all'interno dei limiti della città, dando loro vita per ospitare eventi, mostre, performance e altri tipi di installazioni artistiche. La sede di quest'anno è la Porta Vittoria Abattoir.
  • Distretti del design. Ogni anno alcuni quartieri della città assumono un ruolo di primo piano nelle celebrazioni della Settimana del Design di Milano. Da Brera a Isola o Tortona, i quartieri di Milano si coinvolgono nella fiera dell'arredamento in continua evoluzione.
  • Fuorisalone. Fuorisalone è il termine usato per indicare collettivamente gli eventi individuali che si svolgono in tutta la città. Dalle installazioni artistiche alle conferenze, alle presentazioni e alle feste, le celebrazioni al di fuori degli eventi principali del Salone assumono forme di ogni tipo.

Sfruttare al meglio l'esperienza

La Settimana del Design di Milano comprende innumerevoli presentazioni, conferenze, esposizioni, cocktail e installazioni che si svolgono in pochi giorni. Partecipare alla fiera può diventare un'esperienza travolgente per chi non è preparato. La realtà è che è impossibile partecipare a tutto. Ecco alcuni consigli su come sfruttare al meglio la visita alla fiera dell'arredamento di Milano.

Puoi visitare i tuoi padiglioni preferiti e le conferenze più interessanti nel principale polo fieristico prima di recarti nel centro città per partecipare a cocktail e presentazioni. Pianifica il tuo programma in anticipo e tienilo presente durante la giornata.

La metropolitana è il modo più veloce ed efficiente per spostarsi. Puoi arrivare a Rho Fiera con la linea 1 della metropolitana, che collega direttamente la fiera principale alle stazioni centrali come il Duomo.

Inoltre, prima di recarti a Milano, informarti sui piani dei tuoi marchi preferiti per la Settimana del Design. In questo modo puoi pianificare cosa vedere e non perderti nulla di importante. Nessuno vorrebbe scoprire troppo tardi le migliori celebrazioni.

Se non rimani a Milano per l'intera durata della Settimana del Design, potrebbe essere impossibile esplorare tutti gli eventi diversi che il Salone del Mobile ha da offrire. Concentrati sul principale polo fieristico della fiera per sfruttare al meglio il tuo tempo. È qui che troverai gli showroom dei marchi partecipanti distribuiti tra i vari padiglioni di Rho Fiera.

Anche se la Rho Fiera è un unico spazio espositivo, è un'enorme sede che si estende su oltre 400.000 metri quadrati e ospita quasi 2.000 espositori, conferenze giornaliere e tavole rotonde di esperti. Per questo motivo, vedere tutto è impossibile. Pianifica ciò che desideri vedere e dai priorità al tuo tempo per i tuoi marchi e relatori preferiti. Durante i giorni di esposizione, è inoltre disponibile il servizio navetta Circolare Fiera, quindi prendilo in considerazione per risparmiare tempo negli spostamenti tra le esposizioni.

A proposito, cerca di arrivare presto allo spazio. In questo modo potrai esplorare la fiera prima che arrivino le folle. Inoltre, ti consigliamo di familiarizzare con la mappa della fiera prima di entrare nel sito. In questo modo eviterai di sentirsi sopraffatto dalle dimensioni enormi dello spazio.

Novità del 2023

Dopo le celebrazioni dell'anno scorso, il Salone del Mobile 2023 continuerà a concentrarsi sulla sostenibilità, una grande preoccupazione per l'industria. Tuttavia, ci sono altre novità che ti aspettano in questa edizione della fiera del mobile:

Ogni due anni, si svolge presso il Salone del Mobile di Milano la Mostra Internazionale dell'Illuminazione "Euroluce", che mette in luce l'industria dell'illuminazione. Quest'anno, la biennale dell'illuminazione si baserà sul concetto di "La Città delle Luci", portando una disposizione più piacevole e pratica all'evento.

Il concetto de "La Città delle Luci" definirà anche il programma culturale del Salone del Mobile di quest'anno, che include conferenze, tavole rotonde di esperti e una biblioteca specializzata, tra molte altre cose.

Come accennato, l'evento di quest'anno occuperà solo il primo piano della Rho Fiera, rendendo più facile spostarsi nello spazio espositivo e tra i diversi padiglioni.

Conclusione

In definitiva, partecipare al Salone del Mobile di Milano può essere un'esperienza fantastica. Che tu sia un professionista del design d'interni o semplicemente appassionato del settore, potrai godere dell'energia vibrante della città durante la Settimana del Design. Scoprire nuovi e innovativi design, fare networking e partecipare a vari eventi ed esposizioni d'arte è un'esperienza al Salone che va oltre ogni altra fiera di design. Pertanto, se hai intenzione di partecipare, assicurati di prepararti prima di partire.

Per saperne di più sul Salone del Mobile di Milano, visita il sito ufficiale della fiera.

Sign up for more like this.