Salone del Mobile 2024: cosa aspettarsi dalla Settimana di Design a Milano

È ora di prepararsi per un viaggio a Milano, arriva la fiera d’interior design più grande al mondo: il Salone del Mobile. Scopri gli ultimi progetti rilasciati da marchi come Gucci per la Settimana di Design a Milano del 2024.

salone del mobile milano interior design fair design week
Salone 2023. Immagine per gentile concessione del Salone del Mobile.Milano. Foto di Alessandro Russotti.

Anche quest’anno, torna l'evento di design e decorazione più importante al mondo: il Salone del Mobile. L'evento porterà nella città italiana migliaia di marchi di design internazionali, così come centinaia di migliaia di visitatori, che si recheranno a Milano tra il 16 e il 21 aprile per scoprire le ultime tendenze in ambito design e interior design.

Unisciti a noi per scoprire i dettagli che già conosciamo del Salone del Mobile 2024 e svelare alcune delle sorprese che ci attendono in questa Settimana di Design a Milano. Dal Design Gucci agli eventi principali della città, non perderti nessuna novità.

Salone del Mobile 2024

Il Salone del Mobile di Milano è l'evento principale della Settimana di Design a Milano. Si celebra nelle immediate vicinanze della città (nel vasto complesso fieristico di Rho Fiera), il Salone ospita stand di marchi provenienti da tutto il mondo, esponendo il meglio dei loro cataloghi e collezioni. In questa edizione, il Salone accoglierà nei suoi padiglioni quasi 2.000 diverse aziende di design e, a differenza di altre edizioni, sarà caratterizzato da un grande protagonismo nel design delle cucine e dei designer emergenti.

arredamento in interior design salone del mobile milano
Salone 2023. Immagine per gentile concessione del Salone del Mobile.Milano. Foto di Andrea Mariani.

Eurocucina

Nel 2023, il Salone del Mobile di Milano è stato affiancato da Euroluce, la fiera biennale delle lampade e dell'illuminazione. Quest'anno, per la sua 62ª edizione, il Salone ospita Eurocucina, un evento biennale dedicato alle aziende di design di cucine, oltre alla mostra internazionale dei bagni. Presso il Salone del Mobile 2024, la sostenibilità avrà nuovamente un ruolo di primo piano. Pertanto, potremmo aspettarci proposte e installazioni incentrate sul design sostenibile o sul risparmio di acqua ed altri materiali.

25 anni di SaloneSatellite

In questa edizione, il programma di promozione dei giovani designer del Salone compierà 25 anni. Noto come SaloneSatellite, anno dopo anno questo spazio funge da trampolino di lancio per i nuovi talenti del settore. Ma, al Salone del Mobile 2024, il programma Satellite avrà un ruolo molto speciale: da una mostra che analizza l'impatto di alcuni partecipanti degli anni precedenti, a una mostra speciale nel centro della fiera milanese.

salone del mobile milano, salonesatellite, design emergente
SaloneSatellite 2023. Immagine per gentile concessione del Salone del Mobile.Milano. Foto di Ludovica Mangini.

Uno spazio di David Lynch

Il regista americano David Lynch ha preparato per questa edizione del Salone del Mobile l'installazione immersiva "Thinking Rooms". Questa installazione sfrutterà tutte le risorse del teatro, del cinema e della scenografia per creare uno spazio memorabile che faccia riflettere i visitatori.

salone del mobile 2024 installazione di David Lynch
Immagine per gentile concessione del Salone del Mobile.Milano. Foto di Lombardini.

Fuorisalone

Fuorisalone è il nome con cui sono conosciuti tutti quegli eventi, mostre ed esposizioni che accompagnano il Salone del Mobile dal centro della città. Alcuni dei grandi marchi partecipanti all'evento principale, così come galleristi indipendenti o piccoli creatori, riempiono i diversi quartieri della città di Milano con divertenti eventi per tutta la settimana.

La giovane azienda di illuminazione QU, ad esempio, aprirà un piccolo showroom temporaneo con una installazione dell'artista torinese Salvatore Astore nel giardino di una villa milanese (Via Cernaia 7, Milano, dal 15 al 21 aprile). Ma l'elenco di eventi e installazioni si espanderà fino all'inizio della fiera.

Gucci Design Ancora e molto altro

Come dicevamo, non stupirti di assistere alla partecipazione di grandi brand affermati nell'industria del design, così come le piú grandi case di moda di lusso tra cui Hermès, Prada o Fendi. Queste grandi case di design presenteranno le loro proposte nelle boutique di tutta la città, come parte del Fuorisalone milanese.

gucci design ancora al salone del mobile di Milano design week 2024
Immagine per gentile concessione di Gucci.

Uno degli eventi destinati a sorprenderci durante questa Settimana di Design a Milano è il progetto di design Ancora di Gucci, appena annunciato. In questo progetto, il rinomato marchio italiano mostrerà 5 oggetti iconici del design italiano nella sua boutique di Via Montenapoleone in collaborazione con l'architetto Guillermo Santomà. Inoltre Gucci seguirà la linea tracciata dal nuovo direttore creativo del marchio, il giovane designer italiano Sabato De Sarno.

Alcova

Un altro degli eventi paralleli al Salone del Mobile 2024 è Alcova, che ritorna per una nuova edizione. Alcova è una sorta di piattaforma di design indipendente adatta a creatori emergenti più sperimentali. E, nel corso degli ultimi sei anni, Alcova ha guadagnato uno spazio di grande importanza nel calendario della Settimana di Design milanese. Con ogni edizione, Alcova prende un edificio in rovina all'interno della città di Milano e lo riempie di vita attraverso eventi, mostre e installazioni artistiche.

milano design week, alcova villa bagatti valsecchi
Villa Bagatti Valsecchi. Foto di Mary Gaudin, immagine per gentile concessione di Alcova.

In questa occasione, le location scelte sono Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi, un giro di 360 gradi rispetto al precedente macello abbandonato sito a Porta Vittoria scelto nel 2023. Queste sontuose ville, risalenti a metà del XX e XIX secolo, saranno animate da installazioni di giovani artisti sostenuti proprio da Alcova, così come un programma completo dedicato alle relative discussioni e performance.


Potrebbe interessarti anche

Loft industriale sopraelevato a Torino

10 Idee e Soluzioni per Cucine Piccole

Come illuminare una stanza buia: idee e soluzioni

10 sedie iconiche che tutti i designer dovrebbero conoscere

Come decorare con personalità: 5 consigli per un interno unico

Sign up for more like this.