Mobili per uffici alla moda: design per il posto di lavoro
Unisciti a noi mentre scopriamo i bellissimi mobili da ufficio di Ofitres. Questi pezzi combinano creatività e funzionalità per lo spazio da lavoro come nessun altro.
Anche se può sembrare noioso, il design dei mobili da ufficio ha un impatto significativo sulle nostre vite. Nella routine quotidiana molti di noi, trascorrono ore seduti su una scrivania avendo davanti a uno schermo. Perciò, un buon design può trasformare i mobili dei nostri uffici da peggior nemici a migliori alleati.
Funzionalità, costi, comfort ed ergonomia nel design di interni, sono essenziali quando si tratta di mobili da lavoro, ma possono lasciare poco spazio di creatività a un designer. Tuttavia, i migliori sono in grado di impressionare con mobili da ufficio che diventano veri e propri pezzi di design, dove i concetti e i dettagli parlano da se.
Oggi diamo un'occhiata alle novità del catalogo di Ofitres, una società di design specializzata in mobili da ufficio. In questi prodotti, presentati durante la Fiera dell'Habitat 2023, funzionalità e creatività vanno di pari passo per offrire design indiscutibilmente desiderabili.
Ofitres
Fondata nel 1990, l'azienda spagnola Ofitres è una delle leader nel mercato nazionale dei mobili da ufficio. Dagli inizi degli anni '90, l'azienda ha collaborato con rinomati designer nazionali, oltre ad avere un proprio team di progettazione tecnica, impegnato a creare una vasta selezione di pezzi pratici e attraenti.
Famiglia Tono, di La Mamba
Nell'ultima edizione della Fiera dell'Habitat, lo studio di design valenciano La Mamba ha presentato, insieme a Ofitres, la collezione Tono. È composta da vari pezzi studiati per l'ufficio, tra cui un complesso adatto all’archiviazione, una scrivania esecutiva, tavoli da riunione e un set di poltrone e divani. Nonostante siano stati progettati per lo spazio di lavoro, la qualità, il gusto e l'eleganza di questi pezzi li rendono perfettamente adattabili anche per una casa.
Anche se semplici, i prodotti della collezione Tono sono completamente orientati nell’attenzione dei dettagli e delle finiture. Queste particolari cure sono alla base dei mobili a nome Tono, che si ripetono nei tavoli (come le gambe che si uniscono al resto del tavolo), nelle poltrone e nel divano modulare.
Collezione Tray, di Estudio Pedro Feduchi
L'architetto madrileno Pedro Feduchi ha presentato (anche alla Fiera dell'Habitat) il tavolo da ufficio Tray, caratterizzato da un design versatile dalle linee semplici e dalla grande personalità. In un certo senso, il design è rappresentato dallo stesso tavolo che è modulare, visto che possono essere incorporate diverse parti o accessori per aggiungere nuove funzionalità. Ad esempio, un'estensione circolare aggiungibile alla fine del tavolo crea/improvvisa uno spazio adatto agli ospiti; un vassoio sottostante fornisce spazio di archiviazione; un braccio metallico alla fine del tavolo consente di appendere una sedia, archiviazione creativa - come mostrato nell'immagine - un sacco da boxe perfetto per sfogarsi. Le opzioni sono infinite, donando a questi mobili d’ufficio un’impronta di lavoro dinamica, dove la collaborazione è massimizzata.
Tavolini laterali Levels, di La Mamba
Levels è un set di tavolini centrali e laterali caratterizzato da un'estetica minimale e un design geometrico. I suoi componenti - progettati anch’essi dallo studio La Mamba - sono un abbinamento perfetto ai divani Tono o a qualsiasi spazio di seduta morbida o soggiorno d’ufficio (o anche a casa). I tavolini sono disponibili in varie forme e dimensioni, offrendo una personalizzazione totale in termini di materiali e finiture.
Loom, di J.M. Ferrero - estudi{H}ac
José Manuel Ferrero, direttore creativo dello studio valenciano estudi{H}ac, presenta, insieme a Ofitres, una collezione di mensole, divisori e tavole firmate a nome Loom. Il design, particolarmente versatile e funzionale, è una buona soluzione per gli spazi di lavoro dinamici e in evoluzione. Si tratta di una proposta modulare, in cui diverse aggiunte vengono incorporate su una struttura a mensola (ispirata ai telai tradizionali) per ottenere varie funzionalità. Ad esempio, può passare da una mensola fissa a una scrivania a più mensole o addirittura a una lavagna provvista di ruote.
Potrebbe interessarti anche
• Come accedere al catalogo completo di Planner 5D gratuitamente
• Tavolino chic: come migliorare il tuo arredamento
• 5 fantastiche idee di design per il tuo soggiorno