Una casa ecologica: vivere in una casa rispettosa dell'ambiente

Qui ti diremo cos'è una casa ecologica

casa ecologica

Il termine “eco” sta diventando una nuova tendenza in diversi campi. Le case autocostruite non fanno eccezione. Sempre più persone vogliono vivere in condizioni più rispettose dell'ambiente utilizzando alcuni nuovi approcci che stanno diventando una forza dominante anche nel campo delle costruzioni. Rinnovabile, sostenibile, verde, ecologico: tutti questi termini li sentiamo spesso al giorno d'oggi, ma alcune persone si rendono conto di cosa significano in riferimento a case eco-compatibili.

In questo articolo definiremo alcuni fattori e criteri chiave che differiscono da una casa convenzionale a una eco-casa. Scoprirai di più sui materiali "verdi" da utilizzare nella costruzione di una casa e su alcuni approcci benefici per rendere la tua casa più ecologicamente attraente.

casa ecologica

Cos'è la casa ecologica?

Per definire il termine “eco-casa”, bisogna pensare in modo un po' più ecologico. Una casa rispettosa dell'ambiente non dovrebbe contrastare l'ecosistema naturale. In altre parole, dovrebbe essere costruito utilizzando materiali specifici che non inquinino l'ambiente con anidride carbonica o altre sostanze, che siano sicuri e durevoli.

Inoltre, la manutenzione di una casa ecologica dovrebbe richiedere meno risorse. Una buona idea è utilizzare opzioni di energia rinnovabile come batterie solari, combustibili ecologici, ecc. Naturalmente, dovremmo sempre tenere conto del budget. Questo è il motivo per cui le case ecologiche devono essere abbastanza convenienti da offrire una vita più sostenibile.

Modi per progettare una casa ecologica

L'idea viene prima di tutto, e dovrebbe avere uno scopo ben chiaro. Cosa ti aspetti dalla tua futura casa? Dovrebbe offrire un ecosistema più sano in cui vivere? Dovrebbe ridurre i costi di manutenzione e le bollette? La risposta definirà una selezione e un tipo di materiali, nonché il concetto di costruzione. Ecco alcune semplici idee per iniziare a progettare la tua futura casa ecosostenibile:

  1. Pensa prima al tessuto.
  2. Utilizzare materiali che non contengano carbonio.
  3. Instaura un ambiente sano all'interno della tua casa.
  4. Collega la casa con la natura circostante usando il concetto biofilico.
  5. Usa idee di design alternative ed elementi di decorazione olistici.
  6. Costruisci una casa composta al 100% da materiali riciclati e naturali.
casa ecologica

Ciò non significa che devi attenerti a un unico concetto. È possibile mescolare diversi approcci creando una miscela ecologica perfetta per la tua futura casa.

Caratteristiche essenziali della casa ecologica

Quali caratteristiche distinguono una casa ecologica da una convenzionale? Innanzitutto, offre più luce diurna e un livello di isolamento più elevato per creare un'atmosfera più sana ed ecologica al suo interno. Come accennato in precedenza, la casa dovrebbe essere collegata alla natura circostante. È qui che le finestre superiori con doppi o tripli vetri possono portare più aria e luce in ogni stanza. Inoltre, sembrano essere più efficienti dal punto di vista energetico grazie alle proprietà di riduzione della perdita di calore e alla capacità di far entrare più luce solare.

La gestione del calore è una delle caratteristiche principali che definiscono una casa ecologica. Può essere ottenuto migliorando l'aria condizionata, il brise soleil e alcuni altri strumenti non solo per ridurre i costi di riscaldamento, ma per creare un'atmosfera calda e accogliente nonostante il tempo esterno.

Abbiamo già menzionato le fonti di energia rinnovabile come la principale tendenza del settore oggi. Lo stesso può essere applicato alle eco-case. Per fornire acqua calda e riscaldamento è possibile utilizzare l'energia solare, la biomassa o le pompe di calore che stanno diventando sempre più popolari, anche se non tutte le famiglie possono permettersi tali tecnologie a causa del loro prezzo elevato. Anche i fornitori di elettricità verde sono una buona idea insieme alla raccolta dell'acqua piovana. Utilizzano finiture naturali e materiali da costruzione senza plastica, ecc.

Materiali da utilizzare quando si costruisce una casa ecologica

Mentre parliamo di una casa ecologica, ci aspettiamo comunque che sia sicura e durevole. La selezione di materiali sostenibili di alta qualità può essere difficile, soprattutto senza avere una profonda comprensione di come sono stati prodotti quei materiali, quali proprietà hanno e se sono abbastanza buoni per costruire una casa ecologica.

Potresti prendere in considerazione alcune delle seguenti opzioni:

  • I materiali naturali – lana, balle di paglia, isolanti naturali in cellulosa di legno e altri materiali di questo tipo sono i primi che ci vengono in mente quando parliamo di eco-case.
  • Materiali riciclati: puoi costruire la tua casa utilizzando materiali riutilizzati o riciclati.
  • Materiali a basse emissioni di carbonio: una buona idea è optare per materiali che non contengano o meno impronta di anidride carbonica, che è considerata la ragione principale di molti problemi ambientali.
casa ecologica

Indipendentemente dal tipo di materiali sostenibili che utilizzi, assicurati di sapere dove e come sono stati acquistati. Anche se eco non significa sempre economico, dovrai fare i conti con materiali generalmente di prima qualità. Per ridurre i costi e alla fine trovare una casa ecologica a prezzi accessibili, puoi renderla più piccola, ad esempio, poiché richiederà meno materiali.

Idee di design per la casa ecologica

Le case ecologiche riguardano il collegamento con la natura, il che significa infinite idee per il design e l'arredamento. Il modo migliore per collegare la tua casa con un ambiente verde è creare pareti verdi e tetti piantumati. Da un lato, non dovresti creare un giardino sul tetto. L'idea è quella di utilizzare piante più semplici che non attirino insetti o animali.

Un muro verde è in realtà lo stesso di un tetto piantumato sebbene posizionato verticalmente. Ciò non significa che tutte le pareti della tua casa debbano essere verdi, facendoti sentire come se vivessi nella giungla. Puoi usare solo una parete o solo metà di essa per rendere verde utilizzando piante diverse senza avere un effetto drammatico sul concetto generale di interior design.

Idee di design per la casa ecologica

Le case ecologiche riguardano il collegamento con la natura, il che significa infinite idee per il design e l'arredamento. Il modo migliore per collegare la tua casa con un ambiente verde è creare pareti verdi e tetti piantumati. D’altro canto, non dovresti creare un giardino sul tetto. L'idea è quella di utilizzare piante più semplici che non attirino insetti o animali.

casa ecologica

Un muro verde è in realtà lo stesso di un tetto piantumato, sebbene posizionato verticalmente. Ciò non significa che tutte le pareti della tua casa debbano essere verdi, facendoti sentire come se vivessi nella giungla. Puoi usare solo una parete o solo metà di essa per rendere verde utilizzando piante diverse senza avere un effetto drammatico sul concetto generale di interior design.

Sign up for more like this.