Idee per la camera da letto delle ragazze – Idee di arredamento che ti faranno ingelosire

Queste sono le migliori idee di design per le stanze delle ragazze.

camera da letto delle ragazze

La cameretta perfetta

Che tu lo abbia pianificato prima del parto o che tu stia spostando tua figlia nella sua stanza gradualmente, sai benissimo che è un momento emozionante. Questa parte dipende da te e da come vuoi decorare, ma è anche utile tenere a mente alcuni suggerimenti di base.

Colore

Mentre per una bambina l'ideale è il rosa, qualsiasi colore tenue funzionerà perfettamente in una cameretta. Potresti optare per una bella tonalità di giallo o anche un classico azzurro se vuoi qualcosa di diverso dal rosa. Questi colori sono luminosi e rilassanti e perfetti per la prima stanza del bambino.

Murales

Dato che tutte le decisioni di decorazione dipendono da te, a questo punto puoi diventare creativo e persino goderti un po' di sano fai-da-te, se lo desideri. I murales classici per le pareti delle bambine sono a tema fiabesco: pensa alla foresta incantata, alle vibrazioni della principessa o persino agli unicorni. Se vuoi qualcosa di più neutro, anche elementi naturali come giungle o cieli azzurri nuvolosi funzionano alla grande.

camera da letto delle ragazze

Decora

Una volta ordinata la combinazione di colori, puoi passare alla decorazione! Mantenere la cameretta “semplice” è sempre un'ottima idea, poiché puoi sempre aggiungere e modificare l’aspetto della stanza man mano che tuo figlio cresce. Alcune basi che sarebbero un'aggiunta gradita, tuttavia, sarebbero un bel tappeto, comodi posti a sedere per l'ora della pappa, spazio per i vestiti e un'area fasciatoio per il bambino.

Area bimbi

Man mano che il tuo bambino cresce, cresce anche la tua necessità di cambiare e aggiornare la stanza. Anche se il tuo bambino sta imparando a parlare, è improbabile che possa aiutarti con l'arredamento, quindi questa parte spetta di nuovo a te. Ecco alcuni modi per decorare una stanza per una bambina che sta crescendo.

camera da letto delle ragazze

Sicurezza e stile

Quando la tua bambina inizia a sedersi da sola, gattonare e alla fine camminare ed esplorare il mondo intorno a lei, dovrai adattare la sua stanza per questo e mentre puoi seguire la strada della “moda”, devi tenere a mente la sicurezza. L'aggiunta di moquette al pavimento può essere un'idea migliore rispetto ai normali tappeti, e l'utilizzo di arredi morbidi senza forme o bordi smussati è una scelta più sicura.

L’ora della nanna

Man mano che tua figlia cresce, cresce anche il suo bisogno di un letto diverso e mentre si sposta fuori dalla culla, perciò spetta a te decidere quale letto è adatto a lei e alla stanza. I letti Princess sono un classico in quanto non solo si adattano bene a qualsiasi arredamento, ma possono essere uitlizzati per diversi anni. Altre opzioni includono i letti a baldacchino, in quanto danno un senso di comfort e sicurezza. Un letto con spazio aggiuntivo è sempre un'ottima scelta!

camera da letto delle ragazze

Tempo di gioco

Un'ottima aggiunta alla cameretta di ogni bambina è un'area giochi per il divertimento e l'educazione. Questo può aiutarti a iniziare a coltivare un senso di struttura nella vita di tua figlia nel tentativo di creare una separazione fisica tra il gioco e altri aspetti. Un angolo a tema funzionerebbe bene qui o anche solo un'area giochi morbida chiusa con spazio per i suoi giocattoli, orsacchiotti e tutto ciò che aiuterà la sua creatività.

camera da letto delle ragazze

Bambina in crescita

Man mano, cresceranno anche l’immaginazione, la personalità e le opinioni di tua figlia. Ora è il momento perfetto per iniziare a coltivare la sua indipendenza e avere le sue idee su come vorrebbe le cose.

Ritocco colore

Forse il rosa non è mai stato il suo colore o pensa che il giallo sia troppo infantile, perciò lascia che diventi creativa e che scelga un colore di suo gradimento. Questo processo decisionale non è solo un modo per legare con tua figlia, ma è anche educativo. Può anche essere un'opportunità per lei di aiutarti a dipingere la stanza.

Conservare, conservare e conservare

Sempre importante per qualsiasi parte della casa, conservare oggetti è altrettanto importante per la stanza di una bambina man mano che crescono. Alcuni bauli di legno o colorati sarebbero un'ottima idea qui in quanto sono il posto perfetto per nascondere quei giocattoli "bambini" che non è ancora pronta a lasciar andare. Potrebbe essere interessata a vestirsi, oppure l'hai iscritta a uno sport o a un gruppo musicale: aggiungi un guardaroba, ulteriore spazio nell'armadio o anche solo un binario per cose come abiti da principessa o un'uniforme da karate.

Biblioteca personale

Aiuta a sviluppare un amore per la letteratura e installa una libreria o anche solo una scaffalatura nella stanza di tua figlia. Puoi iniziare con libri per la sua età e aggiungerli man mano che cresce. Il fatto che sarà nella sua stanza la incoraggerà a leggere di più e a voler aggiungere dei libri nuovi alla sua collezione!

Nuovi mobili

Ora tua figlia potrebbe avvicinarsi all'adolescenza o essere già un'adolescente, e a questo punto avrà iniziato la scuola, quindi è tempo di lasciarle avere un po' più di autonomia e di scelta. Un nuovo letto può aiutarla a sentirsi più a suo agio, quindi lascia che sia lei a scegliere! Ma, come abbiamo detto, il letto da principessa è un classico e funziona bene fino all'adolescenza.

Anche più spazio di archiviazione è un vantaggio, ma installare una scrivania nella stanza di tua figlia e magari rimuovere parte dell'area giochi e trasformarla in uno spazio dedicato ai compiti sarà un investimento migliore per gli anni a venire.

Pre-adolescente/adolescente

Negli anni prima che tua figlia diventi un'adolescente, le sue idee e i suoi sentimenti cambieranno molto, forse quelle decorazioni per bambini, i murales o i giocattoli devono essere sostituiti con cose più utili per lei mentre cresce.

Mobili utili

Aggiungere qualcosa come un comò o un mobile può essere un'ottima idea poiché tua figlia a questa età inizia a sperimentare il suo stile e il suo aspetto, iniziando a modellare il suo aspetto man mano che cresce. Forse ha un interesse per il trucco o i capelli, quindi potresti fare scorta di alcune cose per iniziare.

camera da letto delle ragazze

Spazio sociale

Man mano che ti sbarazzi delle cose più infantili, potresti avere un po' di spazio da riempire. Crea uno spazio per far venire tua figlia e i suoi amici: questa zona può ancora avere l'aspetto di un' "area giochi" ma più adatta all'età. Un'altra idea è quella di abbandonare completamente l'area giochi e creare un'accogliente zona lettura piena di cuscini e poltrone a sacco, o qualcosa di utile come un divano letto per i pigiama party!

Cambiare i gusti

Tua figlia socializzerà di più e sarà esposta a cose nuove per cui potrebbe sviluppare un interesse. Riflettere nel suo spazio personale è un ottimo modo per coltivare la sua indipendenza e il suo stile. Potrebbe avere un film o una serie TV preferita, un libro, un genere musicale o persino uno sport. Decalcomanie da muro, poster o qualsiasi cosa relativa ai suoi interessi sono un ottimo modo per decorare la sua stanza, a modo suo.

camera da letto delle ragazze

Adolescente

Dato che la sua adolescenza è alle porte, è tempo di lasciare che tua figlia abbia un po' più di libertà in termini di come è arredata la sua stanza. Forse è necessaria una revisione completa dello stile, poiché le cose cambiano rapidamente e lei inizia a conoscere meglio sé stessa e i suoi interessi. La sua opinione dovrebbe essere molto importante in quanto questo dà il tono per gli anni successivi.

Nuova Era, Nuovi Colori

A questo punto, tua figlia potrebbe aver avuto una stanza rosa, una stanza pastello o una stanza decorata con colori tenui su cui hai principalmente avuto un'influenza. Ora è forse il momento di lasciarle avere il controllo completo sulla combinazione di colori! Potrebbe preferire tonalità più scure per riflettere il suo stile di abbigliamento o preferire un'atmosfera bianca più moderna ed elegante. Potrebbe anche aver trovato uno sfondo meravigliosamente modellato su Internet che ama. Qualunque sia l'atmosfera, lascia che si esprima con essa.

camera da letto delle ragazze

Illuminazione e decorazione

Un ottimo modo per spostare la stanza di tua figlia in una direzione più adulta è attraverso l'illuminazione e l'arredamento.

Qualsiasi tipo di luci notturne o lampade per l'infanzia può essere rimosso a questo punto e sostituito con tocchi “adulti”: molte ragazze preferiscono le lucine o persino le luci a LED intercambiabili. A seconda del suo stile, puoi persino installare un apparecchio di illuminazione a lampadario o applique da parete per rispecchiare la sua atmosfera.

Invece di un angolo giochi o di lettura, in questa fase, un'ottima aggiunta può essere una zona relax. Anche in questo caso puoi decorarlo con cenni ai suoi film o musica preferiti, stendere un bel tappeto e riempirlo di cuscini e renderlo un bel posto in cui tua figlia può rilassarsi. Dopotutto, gli anni dell'adolescenza sono stressanti per tutti.

camera da letto delle ragazze

Spazi di archiviazione, scatole o qualsiasi tipo di area di archiviazione saranno un'aggiunta ottima a questo punto, poiché tua figlia avrà accumulato molte cose nel corso degli anni. Lascia che sia lei a decidere cosa vuole farne. Forse non è ancora pronta a lasciar andare quell'orsacchiotto, quindi ancora una volta i bauli possono tornare utili. Forse si può aggiungere un altro comò per i suoi vestiti e alcune delle sue cose con cui non riesce a separarsi.

Suggerimenti per tutte le età

Ecco alcune idee extra che funzioneranno bene nella stanza di tua figlia, a qualsiasi età!

Galleria a parete

Che sia una neonata o un'adolescente, avere una galleria a parete è un modo unico ed elegante per decorare la sua stanza. Cornici di diverse dimensioni e diversi colori possono aggiungere un tocco di freschezza all'arredamento. Magari riempi i fotogrammi con immagini di animali, dipinti o la tua famiglia quando è una bambina e poi permettile di riempirli con le immagini dei suoi amici, di sé stessa e delle sue cose preferite man mano che cresce.

camera da letto delle ragazze

Natura

Una grande aggiunta a qualsiasi stanza della casa funziona bene anche in camera da letto. Porta un pezzetto del mondo esterno nella stanza di tua figlia. Usa dei cesti appesi, arbusti a bassa manutenzione o anche una piccola pianta in vaso su uno scaffale per aggiungere un tocco di freschezza e un tocco di colore. Potresti persino introdurla nel mondo animale e darle il suo primo pesce rosso!

Non "femminile"

Non tutte le ragazze preferiscono le cose al "femminile" e questo apre un mondo completamente nuovo di decorazione. Tua figlia potrebbe essere appassionata di calcio o arti marziali, quindi la sua stanza dovrebbe riflettere i suoi interessi. Scegli una combinazione di colori che corrisponda alla sua squadra del cuore o decora la sua stanza con le foto del suo atleta preferito o anche con le sue citazioni. Piccoli tocchi come questo possono aiutare a coltivare gli interessi di tua figlia, e forse un giorno diventerà una professionista!

camera da letto delle ragazze

Ogni genitore vuole aiutare il proprio figlio per tutta la vita. Seguendo queste linee guida puoi aiutare tua figlia a sviluppare il suo stile e la sua indipendenza in ogni fase della sua vita, e darle gli strumenti necessari per farlo da sola quando sarà adulta. Questi suggerimenti ti aiuteranno a creare e aiutare a creare una bella stanza in cui tua figlia può crescere.

Sign up for more like this.