I 9 migliori siti di ispirazione per il design e le idee per l'arredamento della casa

Decorare una nuova casa o aggiornare lo spazio esistente può essere divertente ed emozionante. Ecco le nostre scelte delle migliori risorse per aiutarvi a trovare idee per la decorazione della casa per rinfrescare e riprogettare il vostro spazio o per iniziare il vostro prossimo progetto fai-da-te.

ispirazione per il design


Decorare una nuova casa o aggiornare uno spazio esistente può essere divertente ed emozionante. Forse desideri aggiungere un tocco di classe al tuo attuale arredamento o sei finalmente pronto per affrontare quel progetto di ristrutturazione che hai rimandato per un po'.

Iniziare con una buona fonte d'ispirazione di design ti farà risparmiare tempo e denaro e renderà l'esperienza più piacevole. Che tu abbia molte idee per la decorazione o che stia cercando nuova ispirazione, ci sono molti luoghi da esplorare. Ecco le nostre scelte per le migliori risorse per aiutarti a trovare idee per la decorazione della casa, per rinfrescare e ridisegnare i tuoi spazi o per avviare il tuo prossimo progetto fai da te.

Pinterest

Pinterest è un luogo eccellente per trovare idee per l'arredamento della casa. Funziona come una bacheca virtuale per salvare e organizzare i vostri oggetti preferiti. Quando trovate delle immagini che vi piacciono, potete appuntarle sulla vostra bacheca e tornarci su in seguito. È anche possibile creare bacheche su argomenti diversi, come l'arredamento della casa o i tavoli da cucina. Avete bisogno di altre idee? Scoprite le novità e le tendenze in fatto di mobili, infissi, palette di colori, pavimenti, tende e altro ancora. È possibile cercare idee specifiche o istruzioni dettagliate su come realizzare progetti di miglioramento e decorazione della casa.

ispirazione per il design

Pinterest offre un'ampia gamma di immagini curate da altri utenti. Potete cercare argomenti specifici come "Hygge décor" o termini più ampi come "living room design" e "DIY furniture" e vedere cosa hanno appuntato gli altri. Segnatevi le vostre idee di arredamento preferite, condividetele con i vostri amici e lasciatevi ispirare. Potete anche seguire altre persone e vedere cosa hanno condiviso e appuntato sulle loro bacheche. Ci piace condividere le idee di design degli utenti sul nostro account Pinterest con persone come voi!

Instagram

Instagram è un altro luogo ideale per trovare progetti di ispirazione. Qui potete trovare idee di arredamento per gli interni, consigli e trucchi per organizzare ogni spazio della vostra casa e molte motivazioni per iniziare i vostri progetti. Trovate la palette di colori perfetta, lasciatevi ispirare dall'estetica contemporanea e scoprite le rivisitazioni moderne dei classici. La combinazione di immagini e brevi video di Instagram è un luogo ideale per cercare suggerimenti e idee.

ispirazione per il design

Trovate l'ispirazione per il design della vostra casa da professionisti e aspiranti arredatori, appassionati di casa e ristrutturatori. Ma non fermatevi qui. Prendete ispirazione da altri creatori di contenuti che non sono designer e lasciate che la loro creatività vi porti in un viaggio di scoperta. Fotografi, buongustai, guru del lifestyle e viaggiatori possono facilmente ispirare il vostro prossimo progetto con le loro immagini. Anche noi amiamo condividere su Instagram i nostri consigli per la casa e il design, e pensiamo che piaceranno anche a voi!

Riviste

Le riviste di interior design trattano vari argomenti di design e arredamento e forniscono ottimi consigli e ispirazioni. Esse trattano le ultime tendenze, tracciano il profilo di talentuosi designer d'interni, offrono consigli su dove acquistare gli articoli in evidenza e presentano gli interni di personaggi famosi che sicuramente vi ispireranno. Quando si tratta di trovare ispirazione per l'arredamento della casa, le riviste sono la fonte di idee per eccellenza per ogni progetto domestico.

ispirazione per il design

Oggi molte riviste sono disponibili in formato cartaceo e digitale e sono quindi accessibili in tutto il mondo. Si possono acquistare nelle edicole e nei negozi o prenderle in prestito dalla biblioteca locale. Sono ideali per chi ama l'esperienza di avere la rivista tra le mani e per chi preferisce l'ispirazione cartacea. Vi consigliamo di abbonarvi alla vostra rivista preferita per non perdere le ultime tendenze.

Cataloghi

Proprio come le riviste, i cataloghi sono un'ottima fonte di idee per l'arredamento. Aziende come Ikea e Pottery Barn pubblicano cataloghi di prodotti che rendono facile l'acquisto e l'ispirazione. I cataloghi rendono facile immaginare i loro prodotti mostrando stanze e spazi completi che possono essere facilmente incorporati nella propria casa. Potete ordinare gli articoli che vi interessano o scegliere l'allestimento dell'intera stanza.

ispirazione per il design

Arredare non è mai stato così facile. Esistono molti cataloghi di arredamento gratuiti che potete richiedere di ricevere nella vostra cassetta della posta o optare per le copie digitali. Qualunque sia l'opzione scelta, i cataloghi rendono la progettazione della casa facile e conveniente.

Mostre di design e di ristrutturazione della casa

Molti programmi di design e ristrutturazione della casa accompagnano gli spettatori in un viaggio, dimostrando che tutto è possibile con un po' di immaginazione. C'è un programma per tutti i gusti, dalle trasformazioni della casa, alle ristrutturazioni, ai progetti di recupero, all'acquisto e alla vendita di immobili. È possibile trovare molte ispirazioni di design per il proprio progetto e trovare nuove idee per trasformare il proprio spazio.

ispirazione per il design

I programmi di ristrutturazione di case sono divertenti perché coprono un progetto dall'inizio alla fine. È possibile seguire il progetto di qualcun altro e confrontare il prima e il dopo. È un'ottima opportunità per vedere il processo e capire tutti gli elementi costruttivi che entrano in gioco in una ristrutturazione. Non solo si trae ispirazione per l'arredamento della casa, ma si ottengono anche consigli pratici per la propria ristrutturazione. I programmi che presentano persone che stanno cercando di acquistare una casa sono ottimi anche per trovare idee per l'arredamento del proprio spazio.

Hotel e Airbnb

Gli hotel e gli Airbnb sono ottimi per trovare ispirazione per l'arredamento della casa. Sono progettati per offrire ai viaggiatori una casa confortevole, rilassante e accogliente lontano da casa. Soggiornando in un hotel o in un Airbnb, potete sperimentare spazi progettati da altri. Prendete nota di ciò che vi piace del posto, dello stile della stanza e dell'arredamento, e utilizzatelo nella vostra casa.

ispirazione per il design

L'ispirazione per il design degli hotel non si limita alle camere. Tutti gli spazi, compresi la hall, la zona pranzo e i bagni, sono progettati con uno scopo preciso. Tutto, dagli specchi alle piante e ai portasapone, è stato progettato pensando al viaggiatore. Non potete viaggiare? Molti hotel mettono online le immagini delle loro camere e delle loro proprietà, che potrete visitare comodamente da casa vostra. Ricreare l'atmosfera dell'hotel a casa propria è più facile che mai.

Negozi di antiquariato e immobiliari

Se siete alla ricerca di oggetti unici per decorare la vostra casa, visitate i negozi di antiquariato e le vendite immobiliari. È probabile che troviate oggetti unici che accenderanno la vostra immaginazione. Non abbiate paura dei pezzi che hanno bisogno di un po' di amore. Una nuova tappezzeria, una nuova mano di vernice o una piccola verniciatura possono ridare vita agli oggetti e dare loro un nuovo scopo.

ispirazione per il design

Cercate qualcosa che abbia un'atmosfera retrò o volete aggiungere al vostro arredamento qualche pezzo dal fascino antico? I negozi di antiquariato e di oggetti usati sono l'ideale per progettare la casa ispirandosi alle tendenze e agli stili del passato. A seconda del vostro progetto e della vostra visione, potreste cercare un oggetto specifico che si adatti al vostro schema o lasciare che gli oggetti ispirino le vostre idee di arredamento. Rendere nuovo il vecchio è una pratica comune che è più conveniente per il vostro portafoglio e migliore per il pianeta.

Viaggiare

A volte lasciare l'ambiente familiare e andare in un posto nuovo può essere una grande fonte di ispirazione per arredare la casa. Quando si viaggia, si esce dalla propria zona di comfort. Si viene esposti ad altre culture. Ci si immerge in nuovi ambienti che stimolano i sensi e aprono gli occhi a nuove esperienze. L'ispirazione può venire dalle persone che incontrate, dall'architettura che vi circonda o dalla natura che esplorate.

ispirazione per il design

Pensate ai colori, alle luci, alle trame e ai tessuti dei vostri viaggi e incorporateli nel design della vostra casa. L'interior design ispirato ai viaggi va oltre l'aspetto fisico. Crea connessioni emotive che possono riportarvi a destinazioni specifiche e a come vi hanno fatto sentire. Integrare i ricordi di viaggio nell'arredamento è un ottimo modo per aggiungere personalità e unicità a qualsiasi progetto. È possibile incorporare i ricordi di viaggio nell'arredamento esistente o creare nuovi progetti intorno ad essi. Può essere un progetto per una stanza o per l'intera casa.

Amici e familiari

Anche le persone che vi circondano sono un'ottima fonte di ispirazione per il design. Tutti hanno un amico o un parente con una casa fantastica, un appartamento stravagante o uno stile unico. Possono essere i mobili antichi di vostra zia o la galleria di foto perfettamente allestita di un vostro amico a ispirarvi nell'arredamento della vostra casa. Alla prossima visita, guardatevi intorno e annotate cosa vi piace dello spazio e come vi fa sentire. Cosa lo rende così bello?

ispirazione per il design

Le visite a parenti e amici offrono l'opportunità di ispirarsi alle persone più vicine. I legami con loro hanno influenzato la persona che siete diventati oggi, quindi perché non partire da questo per personalizzare la vostra casa? Conoscete qualcuno che ha assunto un professionista per decorare la propria casa? Chiedete informazioni sulle loro ispirazioni, sui mobili e sulle finiture. Saranno felici di mostrarvela e di rispondere alle vostre domande. È come guardare un programma di ristrutturazione della casa e camminare sul set nella vita reale.

La tua casa è la tua oasi personale. Un luogo in cui puoi rilassarti, vivere, intrattenere e trascorrere del tempo di qualità con i tuoi cari. Il tuo spazio deve farti sentire felice e a tuo agio. Le idee di design possono provenire da molte fonti e speriamo che la nostra lista ti abbia ispirato a trovare idee di design in luoghi che potresti non aver considerato prima. Trovare l'ispirazione può richiedere un po' di lavoro, ma una volta che l'hai trovata, puoi dare vita alla tua visione.

Sign up for more like this.