Carta da parati da usare e da non usare: Consigli utili per la vostra casa

Sia che stiate pensando di tappezzare l'intera stanza o solo una parete, ci sono alcune regole e regole da seguire per essere sicuri di ottenere il massimo da questa tendenza decorativa.

Carta da parati da usare e da non usare: Consigli utili per la vostra casa

La carta da parati sta tornando in grande stile. Nel corso degli anni, è stata uno degli strumenti di decorazione preferiti da molti, grazie alla sua capacità di portare colore, texture e motivi per trasformare completamente una stanza. Può far sembrare più grande uno spazio piccolo o rendere più accogliente uno spazio grande, ma questa non è la carta da parati di vostra nonna.

Oggi le carte da parati sono disponibili in nuovi design, texture e finiture che possono essere una splendida aggiunta a qualsiasi stanza della vostra casa. Sia che stiate pensando di rivestire l'intera stanza o solo una parete, ci sono alcune regole da seguire per essere sicuri di ottenere il massimo da questa tendenza decorativa.

A differenza della vernice, la carta da parati rimane una volta applicata e può durare a lungo. Ciò non significa che debba essere terrificante. In questo articolo condividiamo alcuni consigli utili per la scelta e l'installazione della carta da parati a casa vostra, soprattutto se è la prima volta che la usate.

Iniziare con un piano

Come per qualsiasi altro progetto casalingo, la pianificazione è fondamentale. Dedicare tempo a un'attenta selezione e preparazione vi aiuterà a evitare di commettere errori costosi. Determinate la quantità di carta da parati necessaria e aggiungetene un po' di più per essere sicuri di averne a sufficienza quando i rotoli non combaciano tra loro.

Carta da parati da usare e da non usare: Consigli utili per la vostra casa

La carta da parati può essere un lavoro fai-da-te piccolo o grande, a seconda dell'area in cui si applica e della propria esperienza. Ci sono molti tutorial per aiutarvi a iniziare. Per preparare la parete e applicare la carta da parati occorrono anche strumenti e materiali adeguati.

Da fare: Acquistate tutta la carta da parati in una volta sola e verificate che i rotoli provengano dallo stesso lotto per garantire una corrispondenza cromatica omogenea.

Da fare: Misurate e tagliate tutti i punti prima di iniziare ad applicare la carta da parati ed esercitatevi ad allineare i motivi sul pavimento.

Carta da parati da usare e da non usare: Consigli utili per la vostra casa

Da non fare: I video di YouTube lo fanno sembrare facile, ma non si dovrebbe applicare la carta da parati senza prima aver fatto pratica su una superficie più piccola.

Da non fare: Non installate mai la carta da parati senza aver prima letto le istruzioni e preparato le pareti. Questo aiuterà la carta da parati ad aderire e a durare molto più a lungo.

Scegliete uno stile adatto a voi e alla vostra casa

Dovete anche considerare l'arredamento esistente e il modo in cui la nuova carta da parati si integra con gli altri mobili e accessori della stanza. Non si vuole applicare la carta da parati e poi rendersi conto di dover cambiare tutto il resto della stanza una volta finito.

Carta da parati da usare e da non usare: Consigli utili per la vostra casa

Esistono molte varietà di carta da parati tra cui scegliere, che consentono di adattarsi facilmente agli stili esistenti. Potete optare per stampe damascate o floreali per gli stili più tradizionali e per motivi geometrici moderni per uno stile aggiornato di metà secolo o Art Deco. Le carte da parati strutturate sono ideali per aggiungere interesse al design minimalista.

Da Fare: Scegliete una carta da parati che si adatti al vostro stile.

Da Fare: Prima di applicare la carta da parati alle pareti, confrontatela con tappeti, piastrelle e mobili di grandi dimensioni per assicurarvi che si adatti a ciò che avete già.

Da Fare: Applicate delle strisce di carta da parati con uno spillo o del nastro adesivo alla parete per vedere come vi sembra dopo qualche giorno.

Carta da parati da usare e da non usare: Consigli utili per la vostra casa

Da non fare: Utilizzare motivi complicati con piccoli dettagli che rendono più difficile allineare correttamente i punti.

Da non fare: Usare carte da parati molto movimentate che possono sminuire il resto della stanza.

Da non fare: Scegliere motivi troppo grandi o troppo piccoli per la stanza, perché possono alterare la scala e le proporzioni.

Iniziare in piccolo ed essere selettivi

Quando si trova un motivo di carta da parati che si ama assolutamente, si è tentati di volerlo ovunque. Tuttavia, se siete alle prime armi con la carta da parati, è meglio essere prudenti. Iniziate con piccoli spazi, come una libreria, un angolo o una toilette. È un ottimo modo per esercitarsi e un'opportunità per decidere se si è pronti per una maggiore quantità di carta da parati.

Carta da parati da usare e da non usare: Consigli utili per la vostra casa

Anche le pareti d'accento sono un ottimo modo per dare un tocco di classe, quindi perché non farlo con la carta da parati? I motivi attirano l'attenzione, mentre le texture aggiungono dimensione e creano un aspetto raffinato. Utilizzate colori vivaci e brillanti e disegni creativi per aggiungere un punto focale alla vostra stanza.

Da fare: Assicuratevi che il motivo corrisponda alla scala della stanza. Non si vuole sovraccaricare o far girare la testa a chi entra nella stanza.

Da fare: Usate la carta da parati per definire lo spazio e creare una separazione tra le aree designate.

Da fare: Chiedete aiuto o ingaggiate un professionista se non vi sentite sicuri di farlo da soli. Non c'è nulla di male in questo.

Carta da parati da usare e da non usare: Consigli utili per la vostra casa

Da non fare: Non abbiate paura di mescolare e abbinare le fantasie. Un po' di contrasto può essere molto utile.

Da non fare: Non trascurate le idee fuori dagli schemi: la carta da parati a soffitto è un ottimo modo per aggiungere drammaticità e raffinatezza alla vostra stanza.

Da non fare: Comprate la carta da parati solo perché è in saldo. Anche se può essere una tentazione, comprate solo la carta da parati che vi piace e che si abbina al vostro arredamento.

La carta da parati è un ottimo modo per aggiungere personalità e vivacizzare gli spazi. È anche un modo divertente e creativo per aggiungere dimensione alla vostra casa. Ci auguriamo che i nostri suggerimenti abbiano risposto ad alcune delle vostre preoccupazioni e vi aiutino a incorporare la carta da parati nella vostra casa. Ricordate, divertitevi e godetevi il processo.

Sign up for more like this.