Barkitecture: La tendenza del design a misura di animale domestico per i proprietari di cuccioli

Incorporate elementi di barkitecture nelle vostre case per garantire ai vostri amici pelosi un luogo confortevole da chiamare casa.

Barkitecture: La tendenza del design a misura di animale domestico per i proprietari di cuccioli

Sebbene gli animali domestici mangino, dormano e si rilassino nelle nostre case proprio come noi, tendiamo a concentrare le nostre scelte di arredamento e design sulle nostre esigenze. Tuttavia, poiché sempre più famiglie accolgono questi compagni a quattro zampe, le nostre scelte di design stanno iniziando a cambiare. Benvenuti nell'era della barkitecture.

La barkitecture è il processo di progettazione di abitazioni specifiche per gli animali domestici, che tiene conto delle loro esigenze e del loro benessere. Include tutto, dai materiali utilizzati alla disposizione degli spazi. Incorporando elementi di barkitecture nelle vostre case, potrete garantire che i vostri amici pelosi abbiano sempre un luogo confortevole da chiamare casa.

L'ascesa della barkitecture

Secondo Pinterest, la barkitecture, gioco di parole tra “abbaiare" e "architettura", è la tendenza più in voga per il 2022. Così come si può rinnovare la propria casa in previsione di un nuovo bambino o adattare il proprio sistema di vita alla crescita di un figlio, i proprietari di animali domestici sono sempre più alla ricerca di risorse che mettano in primo piano i loro amici pelosi.

Gli interni progettati per gli animali domestici hanno lo scopo di adattarsi alle loro abitudini, spesso grazie a elementi integrati e personalizzati e a componenti speciali destinati all'alimentazione, al bagno, al pisolino e altro ancora. Assicuratevi che i vostri amici pelosi si sentano a casa incorporando elementi pet-friendly nel vostro ambiente.

Creare un'area per il cibo funzionale

La funzionalità deve sempre essere la priorità quando si scelgono le ciotole per gli animali domestici. Si potrebbe pensare che qualsiasi ciotola o piatto vada bene, ma non è così. Quando scegliete una ciotola per l'alimentazione, sceglietene una che garantisca il comfort e favorisca la salute dei vostri animali.

In primo luogo, quando scegliete la zona di pappa per i vostri animali domestici, evitate gli spazi ad alto traffico e optate per una zona tranquilla in cui il vostro animale possa mangiare in pace. Per i gatti, tenete il cibo lontano dalle lettiere e assicuratevi che il gatto abbia sempre accesso all'acqua fresca.

Punto per il cibo sopraelevato

Un'ottima soluzione può essere la scelta di una mangiatoia stand-up, tipicamente composta da due ciotole in plastica, ceramica o acciaio inox in un supporto di metallo, legno o plastica. Posizionatele contro la parete per evitare che si rovescino. Questo tipo di postazione potrebbe essere più comoda per l'animale e più facile da digerire.

Quando create uno spazio confortevole per il vostro gatto, prevedete molti punti alti per riposare, giocare o osservare l'ambiente circostante. Questa può essere un'ottima soluzione anche per allestire una postazione appartata e confortevole, soprattutto in case con altri animali domestici.

Tenete i piatti o le ciotole per il cibo del gatto fuori dalla portata di cani o altri animali (e assicuratevi che siano anche fuori portata). Se avete un cassetto vuoto e poco profondo vicino alla vasca, prendete in considerazione la possibilità di trasformarlo in una postazione di cibo. In questo modo, si sfrutta una superficie rialzata e il pavimento e si chiude il cassetto una volta che il gatto ha finito di mangiare.

Cuccia per cani nascosta

Offrite al vostro cane un posto sicuro e tranquillo per dormire. Non sapete dove mettere la cuccia del vostro cane? Prendete in considerazione l'idea di trasformare il vostro armadio in un angolo accogliente per i pisolini del vostro animale. Assicuratevi che l'armadio abbia spazio sufficiente per posizionare un letto comodo lontano dai vestiti. Questa è un'ottima soluzione per sfruttare gli spazi d'angolo inutilizzati e tenere il letto al riparo.

Postazione di pulizia dedicata

Una postazione di pulizia per cani è come una doccia in scala ridotta. L'altezza deve essere facile da raggiungere per lavare il cane, in genere più bassa del bancone della cucina. Deve essere dotata di acqua calda e fredda, di un drenaggio adeguato, di un paraspruzzi e di un gancio per fissare l'animale. Considerate la possibilità di costruire dei gradini o una rampa pieghevole, in modo da non dover sollevare il cane su e giù dalla postazione.

Una cuccia per gatti a parete

Elevare i luoghi di riposo e i nascondigli è un must per il comfort di qualsiasi gatto. Per questo è importante prevedere angoli alti su cui il gatto possa arrampicarsi in sicurezza. Uno dei modi per sostituire gli ingombranti alberi per gatti è quello di installare letti sospesi per gatti montati su pareti o finestre.

Queste alternative offrono ai gatti uno spazio appartato per riposare e osservare, sia all'interno di una stanza che all'esterno attraverso le finestre, e sono facili da installare (o anche da costruire da zero). Anche le mensole a muro sospese, installate a diverse altezze, sono ottime per creare spazi a misura di gatto. Permettono al gatto di arrampicarsi e di esplorare ambienti diversi, fornendo al tempo stesso gli stimoli necessari a un gatto domestico.

Sign up for more like this.