5 tendenze di illuminazione per una casa favolosa nel 2023-24

Queste sono le tendenze dell'illuminazione e delle lampade a cui prestare attenzione per questa stagione. Non perderti!

5 tendenze di illuminazione per una casa favolosa nel 2023-24
Immagine di Leucos

Sebbene sia talvolta trascurata, l'illuminazione è una parte essenziale di qualsiasi progetto di interior design. Quando si progetta un soggiorno, una camera da letto o una sala da pranzo, la scelta delle giuste lampade o soluzioni di illuminazione consente di creare l'atmosfera ideale. E se sei interessato a scoprire le ultime tendenze in fatto di illuminazione e le nuove proposte dei marchi più desiderabili (come viste al Salone del Mobile di Milano 2023), le sveliamo in questo articolo.

Illuminazione soft per la camera da letto

Le nostre camere da letto sono spazi per il riposo e il relax, e l'illuminazione può avere molto a che fare con ciò. La scelta della giusta configurazione di illuminazione può avere un impatto significativo sulla qualità del sonno. Evitare luci fluorescenti, faretti intensi o illuminazione dai toni freddi è il miglior punto di partenza per creare una camera da letto accogliente e confortevole.

Nulla evoca il sonno e il relax come un'illuminazione calda, morbida e delicata. Inoltre, quando si arreda una camera da letto, è importante includere illuminazione a diversi livelli: una lampada centrale cenitale per il mattino, così come abat-jour o applique su entrambi i lati del letto, per creare un'atmosfera rilassata durante la notte.

Lampade modulari

Tra le innumerevoli collezioni presentate durante la Settimana del Design di Milano, le soluzioni di illuminazione modulare sono alcune delle proposte più interessanti per i prossimi anni. Dalle lampade da terra a vari tipi di lampade a sospensione e lampadari, questi design consentono di giocare liberamente con dimensioni, forma e configurazione aggiungendo o rimuovendo diverse parti.

Questi design modulari offrono non solo una grande versatilità nella creazione di lampade ideali per qualsiasi spazio, ma consentono anche la personalizzazione in base ai nostri gusti e preferenze. Scegliere colori, sagome, forme e dimensioni non è mai stato così facile. Alcuni dei nostri design preferiti provengono dalla collezione Stacking di Leucos, dove diverse parti di vetro colorato si incastrano per ottenere risultati molto unici.

Un angolo lettura ben illuminato

Sebbene una luce soffusa inviti al relax, per alcune attività come la lettura o il lavoro è importante avere una luce chiara e abbondante. Ecco perché consigliamo di creare un'area dedicata alla lettura all'interno di camere da letto o soggiorni, includendo una luce focalizzata ben diretta. Opta per una lampada da terra accanto alla tua poltrona preferita o una lampada da scrivania su un comodino o scrivania. Avere un'illuminazione adeguata ti aiuterà a concentrarti senza affaticare troppo gli occhi.

Con l'accento sempre più forte sul benessere, non sorprende che creare spazi all'interno della casa per godere di attività che ci portano calma e serenità sia diventato una tendenza. Per molti, la lettura è una parte fondamentale delle loro routine di self-care. Perché, allora, non creare un piccolo angolo lettura a casa? Senza dubbio, l'illuminazione giocherà un ruolo cruciale nella creazione di uno spazio accogliente come questo.

Pezzo scultoreo e design organico

Una delle tendenze predominanti nel design d'interni è l'uso di divani, poltrone, tavoli o scrivanie con forme curve, scultoree e organiche. Questa tendenza si riflette anche nel mondo dell'illuminazione. Tra i marchi partecipanti al Salone del Mobile 2023, le lampade dalle forme scultoree e dalle silhouettes organiche hanno fatto una forte affermazione.

Questi spettacolari pezzi possono adattarsi a qualsiasi interno, ma la loro estetica è generalmente moderna e decorativa. Queste lampade fungono da perfetto contrappunto agli interni minimalisti o di stile contemporaneo. Per quanto riguarda i materiali, il vetro domina, ma troviamo anche elementi cromati o dettagli colorati che contribuiscono all'estetica decorativa e artistica.

Grappoli di luci a sospensione

Nel design d'interni, non c'è nulla di più sorprendente e spettacolare di un grande lampadario. Che si tratti di un classico lampadario di cristallo abbagliante o di un'alternativa più moderna, i lampadari aggiungono un tocco drammatico a qualsiasi ambiente. Tuttavia, nelle ultime tendenze dell'illuminazione, i lampadari tradizionali vengono sostituiti da insiemi di lampade a sospensione più piccole che offrono lo stesso effetto drammatico con un aspetto più fresco.

In modo simile ai design modulari menzionati in precedenza, giocando con diverse lampade sospese, è possibile ottenere la dimensione e l'effetto perfetti per qualsiasi stanza. Sperimentate altezze, dimensioni e materiali diversi per creare un effetto visivo ricco e profondo in qualsiasi ambiente della casa.

Conclusioni

In ogni caso, la stagione 2023-2024 porta con sé delle bellissime tendenze in fatto di illuminazione che avranno un posto nella tua casa per molti anni. Tuttavia, testare diverse installazioni di illuminazione e stili di lampade a casa può essere difficile e costoso. Ecco perché ti consigliamo di provare Planner 5D. Planner 5D è un software di progettazione d'interni in 3D che ti consente di esplorare facilmente diversi stili di arredamento e combinazioni per la tua casa, senza dover spendere soldi. Provalo!

Sign up for more like this.