Come arredare un bagno piccolo - 10 Idee moderne e salvaspazio

Se avete un bagno piccolo in casa, sapete che può rendere impegnativa la vostra routine mattutina e serale. Ma non disperate. Solo perché il vostro bagno è piccolo, non significa che non possa essere bello e funzionale.

Come arredare un bagno piccolo - 10 Idee moderne e salvaspazio

Se avete un bagno piccolo in casa, sapete che può rendere impegnativa la vostra routine mattutina e serale. Ma non disperate. Solo perché il vostro bagno è piccolo, non significa che non possa essere bello e funzionale. Ci sono molti modi per far sembrare il vostro bagno piccolo più grande. In questo post vi presentiamo alcune idee salvaspazio per il bagno piccolo che vi aiuteranno a sfruttarlo al meglio con trucchi di design.

10 Idee e trucchi per arredare il bagno

Se il vostro bagno attuale lascia molto a desiderare, ecco alcune delle nostre idee preferite dagli esperti per aiutarvi a progettare il vostro bagno dei sogni.

Utilizzare colori chiari e luminosi

Una mano di vernice fresca è il modo più rapido per ravvivare il bagno. Una tavolozza più chiara aiuterà a rendere più luminoso lo spazio e a farlo sembrare più spazioso. Non abbiate paura di sperimentare colori vivaci, giocare con schemi di colori complementari o creare una parete d'accento.

Optate per colori neutri o per tonalità più tenui per dare al vostro bagno un aspetto spazioso, luminoso e rilassante. I colori vivaci sono ideali per aggiungere energia e vivacità allo spazio. Non sapete quale colore scegliere? Leggete il nostro articolo sulla scelta del colore giusto per la vostra casa.

Scuri e audaci

Mentre i colori più chiari possono far sembrare il bagno più grande e luminoso, con i colori scuri si può creare un'atmosfera intima e lussuosa. Con la giusta combinazione di illuminazione e accessori, un bagno scuro può creare un senso di lusso e mantenere l'illusione di apertura.

Quando si prendono in considerazione colori più scuri e audaci, cercate di incorporare materiali naturali come la pietra o il legno e abbinateli ad accessori complementari. Aggiungete uno specchio a rilievo per dare l'illusione dello spazio.

Decorare con la carta da parati

La carta da parati è un ottimo modo per aggiungere consistenza e profondità a qualsiasi bagno.  I motivi floreali, ad esempio, possono dare un tocco di carattere all'arredamento e aggiungere la necessaria vivacità. Scegliete un motivo che si adatti alla vostra combinazione di colori.

Assicuratevi che il bagno sia ben ventilato, in modo che la carta da parati non venga danneggiata dal vapore. Optate per una carta da parati in PVC progettata per il bagno e applicati alle pareti senza contatto diretto con l'acqua. Potete anche usare un adesivo forte sotto la carta da parati e ricoprirla con uno strato di vernice per decorazioni per proteggerla dall'umidità.

Sfruttare gli specchi

Anche gli specchi possono contribuire a far sembrare più grande un bagno piccolo e ad aggiungere dimensione. Cercate di posizionare gli specchi sulle pareti opposte alle finestre. In questo modo rifletteranno la luce naturale e renderanno lo spazio più luminoso.

Se avete spazio a sufficienza, aggiungete un grande specchio sopra il lavandino per dare al vostro bagno un aspetto più lussuoso. Con uno specchio allungato sopra il lavabo, due persone possono usarlo per prepararsi contemporaneamente. Optate per specchi di grande effetto con cornici uniche.

Eliminare la porta della doccia

Un'altra ottima idea salvaspazio per organizzare il bagno piccolo è quella di eliminare le barriere. Prendete in considerazione un pannello di vetro al posto della tenda della doccia o della porta della doccia massiccia. È un ottimo modo per creare l'illusione dello spazio e rendere il bagno più luminoso.

Oggetti sospesi

In un bagno di piccole dimensioni, spesso ci si trova a dover scegliere tra un lavabo a colonna e un mobiletto. Se da un lato il lavabo con piedistallo può far risparmiare spazio, dall'altro lo stoccaggio è spesso fondamentale. Un mobiletto galleggiante è un'opzione eccellente, perché offre spazio per riporre gli oggetti e occupa meno spazio fisico.

Oltre a far sembrare il bagno più grande, un mobiletto galleggiante libera spazio per gli oggetti più piccoli. Sotto di esso è possibile riporre scatole e accessori, risparmiando così l'acquisto di ulteriori armadietti.

Installare un lucernario

Installare un lucernario è una delle migliori idee d'arredo per rendere più grande un piccolo bagno. Inonderà la stanza di luce naturale e la farà sembrare più ariosa e spaziosa. Inoltre, si può risparmiare spazio eliminando ulteriori apparecchi di illuminazione.

L'aggiunta di lucernari a bagni piccoli già esistenti non è sempre possibile, ma se state costruendo il vostro bagno, prendete in considerazione l'idea di aggiungerne uno come parte del vostro progetto. I lucernari non sono solo pratici, ma aggiungono carattere a qualsiasi stanza.

Optate per uno scaffale aperto

Se lo spazio a disposizione nel bagno è limitato, prendete in considerazione l'utilizzo di scaffali aperti al posto di armadietti o ripostigli. Questa opzione vi permetterà di avere più spazio senza occupare troppo spazio e senza dare al bagno un aspetto squadrato.

Optate per scaffali incassati per massimizzare lo spazio in bagni dalle forme scomode e per utilizzare spazi altrimenti inutili. Potete dipingere gli scaffali della stessa tonalità del resto della stanza per integrare nello schema generale.

Aggiungete spazio per riporre i vostri oggetti con scaffali sospesi

Le mensole sospese sono un altro ottimo modo per aggiungere spazio in un bagno piccolo. Non occupano spazio sul pavimento, quindi sono un'opzione eccellente per chi ha poco spazio. Sono disponibili in diversi stili, per cui è facile abbinarle a qualsiasi arredamento.

È possibile montare le mensole sospese intorno alla vasca da bagno, sopra i servizi igienici e vicino alle docce per sfruttare al massimo tutte le superfici. Rappresentano un buon equilibrio tra forma e funzione, aggiungendo ulteriori opzioni di stoccaggio.

Aggiungere un po' di verde

Le piante sono un'ottima aggiunta a qualsiasi bagno. Create un'atmosfera naturale con il verde appendendo le piante o posizionandole su scaffali galleggianti. Inoltre, le piante purificano l'aria e aggiungono un po' di freschezza a qualsiasi stanza.

Scegliete piante che richiedono poca manutenzione e che crescono in ambienti simili al vostro bagno. Le piante posizionate in modo strategico possono aggiungere profondità e ampliare gli spazi angusti. Assicuratevi di potare le piante e di rinvasare quelle troppo cresciute.

Installare rubinetti a parete

La rubinetteria a parete è un altro semplice trucco salvaspazio da incorporare nel design di un bagno piccolo. Questa opzione è un ottimo modo per liberare spazio intorno al lavandino e ampliare visivamente l'area.

Ecco quindi alcuni trucchi di design che possono aiutarvi a sfruttare al meglio il vostro bagno piccolo. Con un po' di creatività, anche i piccoli spazi possono essere funzionali e attraenti. Speriamo che queste  idee salvaspazio vi abbiano ispirato ad occuparvi del vostro bagno piccolo.

Sign up for more like this.