Stanze libere e cosa farne

Che si tratti di una piccola stanza per gli ospiti o di un ripostiglio, potrebbe essere vuota e noi siamo qui per aiutarvi a trasformarla in uno spazio funzionale e pieno di potenziale.

Stanze libere e cosa farne

Che stiate pensando di allargare la famiglia, di creare una zona di meditazione o persino un ufficio in casa, il lusso di una stanza in più è un obiettivo che all'inizio può sembrare scoraggiante. Che si tratti di una piccola stanza per gli ospiti o di un ripostiglio, potrebbe essere vuota e noi siamo qui per aiutarvi a trasformarla in uno spazio funzionale e pieno di potenziale.

Se avete la fortuna di avere una stanza libera ma non sapete cosa farne, lasciatevi aiutare. Qui condividiamo alcuni suggerimenti, trucchi e consigli per ispirarvi e aiutarvi a sfruttare la vostra stanza inutilizzata!

Bar/Taverna

Anche se non è una soluzione valida per tutti, come ad esempio per chi vive in un appartamento, se avete una stanza al piano inferiore, un garage o addirittura una dependance, potreste trasformarla in un cocktail bar/taverna per intrattenere gli ospiti.

Rendetela intima con un'illuminazione d'atmosfera o aggiungete mobili che diano vita alla stanza e creino un'atmosfera unica e invitante che i vostri amici ameranno frequentare. Basta creare un piano d'appoggio, aggiungere qualche luce, delle sedie alte ed ecco la vostra piccola area bar.

Ufficio

Se la vostra stanza è più piccola e non amate lavorare dal tavolo della sala da pranzo o dalla camera da letto, create uno spazio dedicato all'ufficio in casa. Indipendentemente dalle dimensioni, la maggior parte degli spazi piccoli può ospitare una scrivania e una sedia, ma è importante sfruttare lo spazio verticale e installare scaffali per i libri e i documenti importanti per mantenere libero il pavimento.

I toni neutri sono i più indicati, perché non si vuole un ambiente troppo rilassante in cui non si riesca a lavorare, ma se si va troppo sul freddo, la stanza diventa poco invitante.

Stanza per lo studio

Come per l'ufficio, tutto ciò di cui avete bisogno è spazio sufficiente per una scrivania e una sedia e, ancora una volta, lo spazio verticale è importante per i libri e il materiale di studio. Potreste aggiungere una poltrona per avere un po' di comfort in più se dovete leggere, perché sappiamo tutti che leggere alla scrivania può essere scomodo e, alla fine, controproducente.

Una stanza come questa sarebbe perfetta se avete dei bambini, perché può essere utilizzata come spazio dedicato ai compiti. Potete anche programmare gli orari se avete più di un bambino che ha bisogno di usare la stanza o, se lo spazio lo consente, potete aggiungere più di una scrivania.

Stanza degli ospiti

Il modo più comune in cui si utilizza una stanza di servizio è quello di avere uno spazio per gli ospiti. Si tratta di un'ottima soluzione se vivete lontano dalla famiglia e volete ricevere visite, oppure se avete invitato degli amici e volete assicurarvi che abbiano un posto dove stare.

Se invece pensate di allargare la famiglia un giorno e volete tenere la stanza come camera da letto, allora una stanza per gli ospiti potrebbe essere la soluzione giusta. La camera degli ospiti è un ottimo modo per sperimentare schemi di colore e idee di design che forse avete troppa paura di usare nella vostra camera o nella vostra zona giorno. Siate coraggiosi, siate creativi!

Mix di stanza per ospiti e studio

Un'altra opzione consente di avere sia una stanza per lo studio che uno spazio per gli ospiti. Se lo spazio lo consente, si possono aggiungere la scrivania e la sedia come di consueto per la zona studio e utilizzare lo spazio verticale per eventuali accessori; da qui, si può aggiungere un lettino o un divano letto che può essere immediatamente trasformato e utilizzato nel caso in cui si presenti la situazione in cui un ospite o un membro della famiglia debba fermarsi a dormire.

Le numerose opzioni di divani letto disponibili al giorno d'oggi offrono il comfort necessario, senza rinunciare allo stile. La scelta di un arredamento corretto consente di sfruttare al meglio la stanza, di utilizzare lo spazio e, mantenendo il pavimento libero e sfruttando lo spazio delle pareti, di evitare che la stanza risulti angusta.

Studio creativo

Un'idea perfetta per una stanza libera, soprattutto se siete dei tipi creativi, è quella di trasformarla in una stanza dedicata esclusivamente al vostro hobby creativo. Se vi sentite stilisti, sarte o semplicemente amate il cucito come hobby, allora la macchina, la stoffa, i manichini e tutte le piccole cose devono andare da qualche parte. Perché non creare il vostro studio di cucito?

Se volete scrivere il prossimo bestseller, trasformate la vostra stanza degli ospiti in uno spazio in cui potete perdervi nella letteratura.

Se siete artisti o anche pittori dilettanti, questo è il posto perfetto per mettere il vostro cavalletto, tutti gli strumenti e scatenarvi!

Se invece siete amanti dell'artigianato, questo è il posto giusto per avere un po' di pace e tranquillità e rilassarvi. Se vi piace fare l'uncinetto, lavorare a maglia o dedicarvi al fai-da-te e creare lampade o mobili, questo è il momento giusto per farlo.

In quest'area creativa potete sfruttare tutto lo spazio possibile grazie alle numerose soluzioni di archiviazione disponibili per conservare tutti i pezzi necessari a realizzare i vostri progetti.

Libreria

Forse non avete bisogno di una stanza per gli ospiti o di uno studio e siete piuttosto dei topi di biblioteca. Il sogno perfetto che diventa realtà per i topi di biblioteca? La vostra libreria personale!

Relativamente facile da installare, potete allestire la stanza con scaffali su scaffali o inserire delle librerie e trasformare la vostra stanza degli ospiti in un mondo di libri che farebbe invidia a qualsiasi amante dei libri. Aggiungete un divano o un'accogliente poltrona per le sere in cui volete accoccolarvi con il vostro romanzo preferito.

Palestra

Se il fitness è una parte importante del vostro stile di vita, perché non aggiungerlo anche alla vostra vita domestica? Indipendentemente dallo spazio, se avete una stanza libera avete almeno una superficie sufficiente per un'attrezzatura o alcuni accessori per gli esercizi a terra.

Investite in un tapis roulant per fare un po' di movimento dopo una giornata in ufficio. Posizionate i pesi in un angolo della stanza e assicuratevi di fare la vostra dose quotidiana di esercizio fisico.

Anche solo posizionare un grande specchio alla parete e acquistare dei tappetini per gli esercizi a terra sarebbe molto più produttivo che lasciare la stanza inutilizzata!

Stanza dei giochi

Se avete bambini piccoli e la vostra stanza degli ospiti non è la loro camera da letto, avete l'occasione perfetta per svuotare il resto della casa e trasformare questo spazio in una stanza dei giochi e in una zona dedicata ai bambini. Imbottite il pavimento con un materassino di gommapiuma, aggiungete un tavolino per le attività artistiche e artigianali e alcuni contenitori per i loro giocattoli e guadagnerete molti punti da genitore.

Questo non solo permette ai bambini di avere un proprio spazio indipendente, ma insegna loro a suddividersi in zone, in modo che capiscano che non possono scatenare il caos nel resto della casa se hanno un proprio spazio dedicato.

Sala giochi

Qual è l'idea migliore per chi ha bambini più grandi? O se siete voi i bambini più grandi? Una sala giochi e un'area per divertirsi. Potrete accogliere gli ospiti e intrattenerli in modo unico.

È possibile aggiungere un tavolo da biliardo e acquistare un piano d'appoggio da mettere sopra se volete trasformarlo in un tavolo da ping pong, in uno spazio per i giochi da tavolo o semplicemente per bere qualcosa durante la serata. Se siete appassionati di giochi da tavolo, investite in scaffali, perché nessuno vuole inciampare in qualcosa sul pavimento.

Cinema

Se vi sentite sfarzosi e siete appassionati di cinema, trasformate la vostra stanza degli ospiti in un cinema casalingo. Si tratta di un investimento di fascia alta per quanto riguarda il budget, ma se siete appassionati di cinema e TV, vi ripagherà.

Un grande schermo televisivo a parete o un proiettore, l'audio surround e un comodo divano o una poltrona reclinabile vi aiuteranno a trasformare la vostra stanza extra in un incredibile home theatre. Se volete esagerare, aggiungete una macchina per i popcorn per un'esperienza cinematografica senza precedenti!

Cabina armadio

È un sogno per molti, ma può diventare realtà. Sfruttate lo spazio in più e trasformate la stanza in un camerino o in una cabina armadio da sogno. È un'ottima idea soprattutto se lo spazio del vostro guardaroba è insufficiente o se volete tenere il vostro guardaroba in camera solo stagionalmente, questa stanza può essere il luogo in cui riporre tutti i vostri vestiti.

Può essere molto semplice o più complicato se si preferisce farlo da soli, ma anche solo l'aggiunta di un grande armadio e di una cassettiera può essere molto utile per creare la propria zona guardaroba.

Lavanderia

Per motivi di efficienza e funzionalità, o anche se avete dei bambini e la pila del bucato non smette mai di crescere, trasformare la stanza degli ospiti in una lavanderia/ripostiglio non è una cattiva idea, anche se, a seconda della posizione della stanza, potrebbe essere necessario occuparsi dell'impianto idraulico e della manutenzione.

In ogni caso, questo particolare aspetto della vita quotidiana ha uno spazio tutto suo e non appesta la casa, oltre a non occupare spazio altrove. Se tutto funziona, disponete gli elettrodomestici a terra e l'area di stivaggio al di sopra di essi e potreste scoprire che vi rimane altro spazio che può essere utilizzato come deposito aggiuntivo per qualsiasi altra cosa vi possa servire.

Sala di meditazione/relax

Come per la palestra in casa, anche per il benessere e la salute in generale, perché non trasformare la stanza degli ospiti in un'area relax?

Investite in alcuni tappetini e godetevi le sessioni di yoga da soli o con gli amici. Decorate con toni rilassanti e caldi e trasformate la stanza in un'area di meditazione perfetta in cui rilassarsi e distendersi.

Riproducete dei bei suoni naturali, scaricate delle applicazioni di mindfulness o degli esercizi di respirazione sul vostro telefono e rilassatevi godendo dei benefici della meditazione per la salute.

Se pensate che non sia abbastanza grande o che non ne valga la pena, la stanza degli ospiti non deve essere per forza uno spazio sprecato dove riporre i vecchi vestiti o le cose che non avete interesse a rivedere. Con uno sforzo minimo, potete trasformare questa parte trascurata della vostra casa in qualcosa di incredibile.

A seconda delle vostre esigenze, le opzioni sono davvero infinite. Che si tratti di uno spazio creativo, di un'area giochi per i bambini o anche solo di una zona in cui godersi la propria compagnia, potete fare in modo che questo spazio non sia solo utile, ma anche utilizzato in modo efficiente. Speriamo che queste idee vi abbiano dato l'ispirazione per liberare lo spazio extra e trasformarlo in qualcosa di cui sarete orgogliosi!

Sign up for more like this.