Lo stile Japandi, la tendenza più in voga nell'interior design

Scopri Japandi, la nuova tendenza più in voga nell'interior design. Ecco cosa devi sapere per incorporarlo nella tua casa.

Lo stile Japandi, la tendenza più in voga nell'interior design

The Japandi style, a delicate fusion of Japanese and Nordic design, is the hottest trend in the world of interior design. This trend combines elements of Japanese and Scandinavian design to create a unique and modern look. In this post, we discuss the basics of Japandi interior design and give you some tips for incorporating this look into your home.

The natural harmony of the Japandi style owes much to the long-standing cultural ties between Denmark and Japan. A relationship of influence that began over 150 years ago, when Danish architects, artists and designers began to travel to Japan in search of new inspiration.

Japandi design elements

Che cos'è esattamente lo stile Japandi? Come abbiamo detto, si tratta di un mix tra l'accogliente e calda semplicità dell'hygge scandinavo e la naturale pulizia del minimalismo giapponese. Questa combinazione crea un'abile miscela di colori, linee e tecniche di entrambi gli stili che potete facilmente introdurre nella vostra casa.

La tipica casa giapponese è caratterizzata da linee pulite, forme semplici e un'estetica minimalista. Pensate alla semplicità, alla funzionalità e all'organizzazione. Tuttavia, a differenza del design scandinavo puro, l'attenzione si concentra su materiali naturali come il bambù, il legno e la pietra e sulle tecniche di falegnameria tradizionali giapponesi.

Sebbene entrambi gli stili abbiano condiviso stilemi di design complementari, il Giappone bilancia gli eccessi di entrambi. Gli interni giapponesi possono essere eleganti e raffinati, ma possono apparire freddi. Il concetto scandinavo di "hygge", incentrato sul comfort e sull'intimità, aiuta a compensare questo aspetto con un'estetica naturale e sobria (semplice e funzionale).

La color palette Japandi

La fusione di Japandi si estende anche alla tavolozza dei colori. Pensate a colori neutri e tenui, che non siano troppo appariscenti o stridenti, come il tortora, il beige e l'avena. Create un contrasto utilizzando come accenti colori più scuri e naturali come il nero, il carbone, il marrone e il rosso ruggine. Si possono anche introdurre tonalità tenui e pastello come il rosa pallido, il blu e il verde.

Poiché questa tendenza si concentra su un'atmosfera calma e armoniosa, potete aggiungere calore utilizzando tappeti in fibra naturale, mobili in legno e cesti intrecciati. Anche portare la natura all'interno della casa è un ottimo modo per aggiungere consistenza, colore e armonia. Le piante in vaso e il verde sono un ottimo modo per creare un'atmosfera rilassante. Sono anche purificatori naturali per la casa.

Stile di arredamento Japandi

Sia lo stile giapponese che quello scandinavo privilegiano l'artigianato e la semplicità. Mentre i mobili scandinavi sono più orientati verso i legni naturali e le linee pulite e semplici, quelli giapponesi hanno forme più curve e legni verniciati. Mescolare i due stili è un ottimo modo per creare interesse visivo.

Mobili ben fatti e bassi, come panche, poltrone e tavolini da caffè, sono un modo per dire che sono vicini alla terra, creando uno spazio pulito e aperto. L'aggiunta di morbidi cuscini e coperte è un altro modo eccellente per ammorbidire il look minimalista con la morbidezza dell'hygge.

I materiali Japandi più diffusi sono la juta, il bambù, il rattan e la carta, mescolati a ceramica, seta e legno. L'inserimento di lampade di carta pieghevoli, pouf intrecciati, tappeti intrecciati e la mescolanza di texture e tessuti sono ideali per aggiungere calore e intimità a qualsiasi stanza.

Cosa rende così popolare il Japandi?

Japandi è apparso per la prima volta intorno al 2016 e da allora è cresciuto in popolarità. L'estetica semplice, naturale e funzionale di questa tendenza è parte di ciò che rende i consumatori così innamorati. Japandi enfatizza anche la sostenibilità, rendendola una scelta eccellente per i consumatori che cercano un'estetica eco-friendly.

Se state cercando un modo per rendere la vostra casa un santuario rilassante e accogliente, questa tendenza è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo. Anche i design scandinavi e giapponesi si basano su elementi naturali, rendendo facile e conveniente l'introduzione di Japandi nella vostra casa.

L'estetica Japandi può essere interessante anche se si cerca un modo per ridurre il disordine e creare interni più spaziosi. Per farlo, puntate su mobili funzionali e pratici. Per esempio, un tavolino da caffè con armadietti incorporati o pouf che possono essere usati per sedersi, come tavolini e poggiapiedi, sono esempi di pezzi multifunzionali da cercare nell'arredamento della vostra casa.

Creare la propria casa Japandi con Planner 5D

Speriamo che questo post abbia demistificato lo stile Japandi e vi abbia mostrato come incorporarlo nella vostra casa. Ora non vi resta che andare a provarlo. Non sapete da dove cominciare? Date un'occhiata agli interni Japandi creati dai nostri utenti e lasciatevi ispirare.

You can also try our home design software. Create your ideal Japandi style room and decorate it using our extensive library of products. Try it today .

Sign up for more like this.