Idee di design per l'ufficio di casa che vi piaceranno

Il vostro ufficio in casa ha bisogno di un restyling? Ecco come abbellire il vostro spazio e rendere più piacevole il lavoro da casa.

Idee di design per l'ufficio di casa che vi piaceranno

Quando si lavora da casa, l'ufficio diventa un'estensione della propria personalità. A differenza dell'ufficio, a casa può essere difficile concentrarsi sul lavoro quando si è circondati da distrazioni. Ecco perché è essenziale creare uno spazio confortevole e funzionale per l'ufficio, in modo da essere produttivi ed efficienti. In questo post discutiamo alcune idee di design per l'home office che vi aiuteranno a creare uno spazio di lavoro perfetto.

Lavorare da casa è una questione di comfort, quasi quanto di produttività. Sia che lavoriate da casa da anni o che siate completamente nuovi a questa tendenza, avere un favoloso spazio ufficio in casa vi cambierà la vita. Non c'è bisogno di molto spazio per creare uno spazio di lavoro dedicato, e noi abbiamo molte idee di piccoli uffici domestici a cui ispirarsi.

Cosa considerare quando si allestisce uno spazio per l'ufficio in casa

Se non sapete da dove cominciare, guardatevi intorno. Avete già uno spazio dedicato all'ufficio o dovete crearne uno? Se avete la fortuna di avere una stanza libera, sistemate lì il vostro ufficio in casa. Altrimenti, trovate uno spazio da utilizzare come ufficio di ripiego.

Avete un tavolo che occupa spazio in un angolo della stanza? C'è una parete vuota che aspetta di essere riempita? Ci sono banconi o superfici in casa che potete usare come scrivania? Con un po' di fantasia, potete persino trasformare il vostro armadio in uno spazio di lavoro.

È un ottimo momento per fare decluttering e liberarsi degli oggetti che occupano spazio. Riciclate, donate o vendete gli oggetti che non vi servono più e digitalizzate tutti i documenti che occupano spazio inutilmente. Ecco cosa dovreste tenere a mente quando progettate il vostro ufficio in casa.

Create a designated workspace

Separating your workspace from your personal space can be challenging, but it's something you need to consider. Having a dedicated space for work that is separate from where you relax can break up the monotony of your workday and create a feeling of being in different places. This is especially important when you want to create boundaries between work and play.

Decidere lo stile del proprio ufficio

Volete che sia moderno ed elegante o caldo e accogliente? Una volta deciso l'aspetto generale del vostro ufficio, potete iniziare a scegliere i mobili e l'arredamento che si adattano a quello stile.

Ad esempio, se volete un ufficio moderno, potreste scegliere mobili dalle linee pulite e un arredamento minimalista. Se invece preferite uno spazio più accogliente, potreste aggiungere coperte e cuscini alla vostra sedia da ufficio.

Aggiungere opzioni di archivio per l’ufficio di casa

Un'altra considerazione importante per la progettazione di un ufficio in casa è l'archiviazione. Avrete bisogno di un posto dove riporre tutte le vostre cose per l'ufficio, quindi assicuratevi di includere molti armadietti, scaffali e cassetti nel vostro progetto. Un modo eccellente per massimizzare l'archiviazione è quello di scegliere mobili con un contenitore incorporato, come una scrivania con cassetti o una libreria con armadietti.

Massimizzate tutto lo spazio possibile. Se la vostra scrivania non ha cassetti, organizzatevi con gli accessori. I barattoli possono essere un ottimo modo per conservare le penne, mentre una bacheca può aiutare a tenere sotto controllo gli appunti e i documenti importanti, in modo da non perdere nulla.

Non dimenticate l'illuminazione

Anche l'illuminazione è un aspetto essenziale dell'ufficio in casa. Dovrete assicurarvi di avere molta luce per lavorare, ma potreste anche aggiungere un'illuminazione più soft per un'atmosfera più rilassante. La luce naturale è sempre la migliore, quindi se il vostro ufficio ha delle finestre, assicuratevi di sfruttarle! In caso contrario, potete aggiungere delle lampade da tavolo o da terra per illuminare lo spazio.

Idee di design per l'ufficio di casa che vi piaceranno

Rimanete comodi

Infine, non dimenticate il comfort. Scegliete una sedia da ufficio che offra un sostegno adeguato alla vostra schiena. Per evitare il riflesso dello schermo e l'affaticamento degli occhi, sistemate il vostro ufficio in una zona ben illuminata, ma evitate che la luce diretta arrivi agli occhi. Se la finestra è esposta al sole per la maggior parte del giorno, installate una tenda o una persiana di colore chiaro.

L'ufficio in casa deve essere uno spazio in cui vi piace passare il tempo, quindi aggiungete qualche tocco personale che lo faccia sentire vostro. Aggiungete alle pareti foto di famiglia, piante o opere d'arte. E se avete animali domestici, assicuratevi di creare un posto comodo anche per loro nel vostro ufficio.

Idee per l'ufficio in casa per piccoli spazi

Creare uno spazio di lavoro a casa non deve essere un'impresa titanica. Anche se la vostra casa non è stata progettata con un ufficio in mente, potete comunque farla andare bene. Ecco alcuni suggerimenti e idee per creare uno spazio di lavoro in casa in luoghi piccoli.

Massimizzare il poco spazio a disposizione

Anche se non potete ingrandire fisicamente il vostro ufficio, ci sono diversi modi per farlo sembrare più grande. Fate un po' di ordine nella vostra area di lavoro e sbarazzatevi di tutto ciò che non ha a che fare con il lavoro. Utilizzate le superfici verticali per riporre e organizzare gli oggetti. Potete anche aggiungere degli specchi per dare profondità allo spazio. Assicuratevi però di non distrarvi con questi oggetti.

Soluzioni per uffici condivisi

Lavorare da casa può essere impegnativo, ma condividere lo spazio dell'ufficio con un'altra persona può esserlo ancora di più. Questa situazione può essere particolarmente complicata se non si dispone di spazio sufficiente per due uffici.

Il modo più semplice per evitare distrazioni è quello di organizzare i vostri spazi di lavoro uno accanto all'altro o uno di fronte all'altro. Se questo non è possibile, prendete in considerazione la possibilità di mettere un divisorio tra voi e il vostro compagno di ufficio. Questo aiuterà a eliminare le distrazioni e aggiungerà un po' di privacy.

Spazio per l'ufficio quando non c'è spazio

Quando si tratta di creare uno spazio per l'ufficio a casa, a volte basta un po' di immaginazione. Probabilmente vi basterà una superficie di fortuna abbastanza grande per il vostro computer portatile e una sedia. Anche in questo caso, cercate quello che avete già e valutate come riutilizzarlo.

C'è un davanzale che potete trasformare in uno spazio di lavoro? Se il vostro armadio ha dei ripiani regolabili, pensate di utilizzarli come postazione di lavoro temporanea. Un'altra grande opzione è una scrivania a muro che si ripiega quando non viene utilizzata. Può essere installata in aree poco utilizzate, come i corridoi, e poi nascosta quando non la si usa.

Diversi stili di progettazione da considerare

Se volete rendere più elegante il vostro ufficio domestico, scegliete uno stile che si adatti ai vostri gusti e al resto della casa. Ecco alcune idee a cui ispirarsi.

Ufficio moderno

Per un ufficio moderno e senza fronzoli, l'archiviazione è essenziale. Utilizzate cassetti e scaffali ordinati e segmentati per tenere tutto in ordine. Pochi pezzi minimalisti dalle linee pulite creano un look ordinato. Sperimentate una combinazione di colori monocromatici e materiali in acciaio inox e vetro per un'atmosfera elegante e contemporanea.

Idee di design per l'ufficio di casa che vi piaceranno

Ufficio di lusso

Se volete creare un ufficio degno di un re o di una regina, scegliete uno stile tradizionale o mobili antichi con dettagli aggiuntivi. Un lampadario ornamentale crea un punto focale e può mantenere l'ispirazione. Trovate alcuni splendidi pezzi vintage per creare un'atmosfera raffinata e di classe. Il segreto è non esagerare, quindi limitatevi a pochi pezzi classici.

Idee di design per l'ufficio di casa che vi piaceranno

Ufficio accademico

Forse state cercando un'atmosfera da biblioteca d'altri tempi. Mobili in legno scuro, come una scrivania in mogano, abbinati a una lampada da lettura vintage sono un ottimo modo per creare quel fascino antico. Se avete spazio, aggiungete una libreria o costruite una mini biblioteca lungo la parete. Potreste anche mettere una sedia comoda in un angolo della stanza e usarla come angolo lettura.

Ufficio creativo

Un ufficio in casa non deve essere per forza noioso. Se siete scrittori, artisti, musicisti o chiunque abbia un'atmosfera creativa, è il momento di creare un ufficio che vi rispecchi. Il vostro ufficio deve essere un riflesso di voi stessi. Utilizzate una lavagna bianca o nera per tenere traccia delle vostre idee e dei vostri lampi di genio. Includete file codificati a colori ed etichette fatte a mano. Circondatevi di opere d'arte interessanti e prendete in considerazione la possibilità di creare una mood board che vi ispiri.

Ufficio rustico

Per evitare di sentirsi bloccati all'interno, fate in modo che il vostro ufficio in casa vi faccia sentire come se foste in campagna mentre lavorate. Massimizzate la luce e scegliete uno spazio che benefici della luce naturale, se possibile. Materiali naturali come il legno e il cotone possono farvi sentire più vicini alla natura. Infine, decorate con le piante. Purificano l'aria della stanza e danno un tocco di allegria alla casa.

Conclusioni

Creare uno spazio di lavoro in casa può essere impegnativo, ma non impossibile. Lavorare da casa può essere piacevole e produttivo. Tutto ciò che serve è un po' di creatività. Ci auguriamo che questi suggerimenti vi abbiano fornito idee utili e vi abbiano ispirato a essere creativi nell'allestimento del vostro ufficio di casa.