Carta da parati da usare e da non usare: Consigli utili per la vostra casa
Sia che stiate pensando di tappezzare l'intera stanza o solo una parete, ci sono alcune regole e regole da seguire per essere sicuri di ottenere il massimo da questa tendenza decorativa.
La carta da parati sta tornando in grande stile. Nel corso degli anni, è stata uno degli strumenti di decorazione preferiti da molti, grazie alla sua capacità di portare colore, texture e motivi per trasformare completamente una stanza. Può far sembrare più grande uno spazio piccolo o rendere più accogliente uno spazio grande, ma questa non è la carta da parati di vostra nonna.
Oggi le carte da parati sono disponibili in nuovi design, texture e finiture che possono essere una splendida aggiunta a qualsiasi stanza della vostra casa. Sia che stiate pensando di rivestire l'intera stanza o solo una parete, ci sono alcune regole da seguire per essere sicuri di ottenere il massimo da questa tendenza decorativa.
A differenza della vernice, la carta da parati rimane una volta applicata e può durare a lungo. Ciò non significa che debba essere terrificante. In questo articolo condividiamo alcuni consigli utili per la scelta e l'installazione della carta da parati a casa vostra, soprattutto se è la prima volta che la usate.
Iniziare con un piano
Come per qualsiasi altro progetto casalingo, la pianificazione è fondamentale. Dedicare tempo a un'attenta selezione e preparazione vi aiuterà a evitare di commettere errori costosi. Determinate la quantità di carta da parati necessaria e aggiungetene un po' di più per essere sicuri di averne a sufficienza quando i rotoli non combaciano tra loro.
La carta da parati può essere un lavoro fai-da-te piccolo o grande, a seconda dell'area in cui si applica e della propria esperienza. Ci sono molti tutorial per aiutarvi a iniziare. Per preparare la parete e applicare la carta da parati occorrono anche strumenti e materiali adeguati.
Da fare: Acquistate tutta la carta da parati in una volta sola e verificate che i rotoli provengano dallo stesso lotto per garantire una corrispondenza cromatica omogenea.
Da fare: Misurate e tagliate tutti i punti prima di iniziare ad applicare la carta da parati ed esercitatevi ad allineare i motivi sul pavimento.
Da non fare: I video di YouTube lo fanno sembrare facile, ma non si dovrebbe applicare la carta da parati senza prima aver fatto pratica su una superficie più piccola.
Da non fare: Non installate mai la carta da parati senza aver prima letto le istruzioni e preparato le pareti. Questo aiuterà la carta da parati ad aderire e a durare molto più a lungo.
Scegliete uno stile adatto a voi e alla vostra casa
Dovete anche considerare l'arredamento esistente e il modo in cui la nuova carta da parati si integra con gli altri mobili e accessori della stanza. Non si vuole applicare la carta da parati e poi rendersi conto di dover cambiare tutto il resto della stanza una volta finito.
Esistono molte varietà di carta da parati tra cui scegliere, che consentono di adattarsi facilmente agli stili esistenti. Potete optare per stampe damascate o floreali per gli stili più tradizionali e per motivi geometrici moderni per uno stile aggiornato di metà secolo o Art Deco. Le carte da parati strutturate sono ideali per aggiungere interesse al design minimalista.
Da Fare: Scegliete una carta da parati che si adatti al vostro stile.
Da Fare: Prima di applicare la carta da parati alle pareti, confrontatela con tappeti, piastrelle e mobili di grandi dimensioni per assicurarvi che si adatti a ciò che avete già.
Da Fare: Applicate delle strisce di carta da parati con uno spillo o del nastro adesivo alla parete per vedere come vi sembra dopo qualche giorno.
Da non fare: Utilizzare motivi complicati con piccoli dettagli che rendono più difficile allineare correttamente i punti.
Da non fare: Usare carte da parati molto movimentate che possono sminuire il resto della stanza.
Da non fare: Scegliere motivi troppo grandi o troppo piccoli per la stanza, perché possono alterare la scala e le proporzioni.
Iniziare in piccolo ed essere selettivi
Quando si trova un motivo di carta da parati che si ama assolutamente, si è tentati di volerlo ovunque. Tuttavia, se siete alle prime armi con la carta da parati, è meglio essere prudenti. Iniziate con piccoli spazi, come una libreria, un angolo o una toilette. È un ottimo modo per esercitarsi e un'opportunità per decidere se si è pronti per una maggiore quantità di carta da parati.
Anche le pareti d'accento sono un ottimo modo per dare un tocco di classe, quindi perché non farlo con la carta da parati? I motivi attirano l'attenzione, mentre le texture aggiungono dimensione e creano un aspetto raffinato. Utilizzate colori vivaci e brillanti e disegni creativi per aggiungere un punto focale alla vostra stanza.
Da fare: Assicuratevi che il motivo corrisponda alla scala della stanza. Non si vuole sovraccaricare o far girare la testa a chi entra nella stanza.
Da fare: Usate la carta da parati per definire lo spazio e creare una separazione tra le aree designate.
Da fare: Chiedete aiuto o ingaggiate un professionista se non vi sentite sicuri di farlo da soli. Non c'è nulla di male in questo.
Da non fare: Non abbiate paura di mescolare e abbinare le fantasie. Un po' di contrasto può essere molto utile.
Da non fare: Non trascurate le idee fuori dagli schemi: la carta da parati a soffitto è un ottimo modo per aggiungere drammaticità e raffinatezza alla vostra stanza.
Da non fare: Comprate la carta da parati solo perché è in saldo. Anche se può essere una tentazione, comprate solo la carta da parati che vi piace e che si abbina al vostro arredamento.
La carta da parati è un ottimo modo per aggiungere personalità e vivacizzare gli spazi. È anche un modo divertente e creativo per aggiungere dimensione alla vostra casa. Ci auguriamo che i nostri suggerimenti abbiano risposto ad alcune delle vostre preoccupazioni e vi aiutino a incorporare la carta da parati nella vostra casa. Ricordate, divertitevi e godetevi il processo.