13 Migliori Programmi per Progettare Casa del 2023
I software per la progettazione di case hanno fatto molta strada negli ultimi anni. In questo articolo esaminiamo i 13 migliori software gratuiti per la progettazione di case che potrete utilizzare nel 2023. Inoltre, presentiamo una breve panoramica di ogni strumento e del suo funzionamento.
I software per la progettazione di case hanno fatto molta strada negli ultimi anni. Questi strumenti hanno reso più facile la creazione di planimetrie, la progettazione di interni e la pianificazione di progetti paesaggistici. Sono disponibili molti programmi software diversi, ognuno con le proprie caratteristiche. Non è nemmeno necessario essere un progettista professionista per utilizzarli.
In questo articolo esaminiamo i 13 migliori programmi per progettare casa che potrete utilizzare nel 2023. Inoltre, presentiamo una breve panoramica di ogni strumento e del suo funzionamento. Vuoi sapere qual è la migliore app per progettare casa? Allora continua a leggere questo post.
Che cos'è un software di progettazione della casa?
Il software per la progettazione della casa è un programma che consente di creare progetti di interior design e di dare vita alla vostra visione. Può essere utilizzato da architetti, interior designer professionisti e da persone comuni che desiderano aggiornare la propria casa. I software per la progettazione di case sono dotati di varie funzioni, come il disegno di schizzi, la creazione di modelli e la generazione di report.
Questi strumenti sono ideali per dare vita a qualsiasi progetto di design utilizzando diverse modalità 2D e 3D e planimetrie. È possibile apportare facilmente modifiche al modello virtuale, come sostituire i mobili, provare vari materiali e cambiare i colori, se necessario, prima di iniziare i lavori veri e propri.
Perché utilizzare i migliori programmi di design per la casa?
Il software per la progettazione di case in 3D può essere utilizzato per diversi motivi. Alcuni lo usano per creare planimetrie per la costruzione della casa dei loro sogni, mentre altri lo usano per sviluppare idee per la ristrutturazione della casa o per progetti di riqualificazione. È un modo semplice per creare un rendering virtuale di qualsiasi progetto di casa per assicurarsi che rifletta la propria visione.
È possibile costruire una planimetria, scegliere la tavolozza dei colori, le finiture, i materiali e la disposizione dei mobili. Una volta terminati gli interni, è possibile utilizzarlo anche per i progetti paesaggistici.
Con una ristrutturazione virtuale, potete eliminare tutte le congetture e creare un progetto chiaro per il vostro progetto. Apportare modifiche prima di iniziare i lavori è anche un modo economico per garantire il rispetto del budget, poiché saprete esattamente quanto materiale vi serve. Potete anche provare diversi materiali per assicurarvi che siano adatti al vostro stile, in modo da non pagare troppo per qualcosa che alla fine non funziona.
Il miglior software di progettazione di esterni e interni
Ora che abbiamo spiegato cos'è un software per la progettazione della casa e perché si dovrebbe usarlo, diamo un'occhiata ai 15 migliori software gratuiti per la progettazione della casa nel 2022.
1. Planner 5D
Inizieremo questo elenco presentandoci. Planner 5D è una piattaforma di progettazione innovativa che consente di creare la casa dei propri sogni in pochi minuti. È possibile creare rapidamente planimetrie e progetti di interni dall'aspetto professionale e visualizzare in anteprima il prodotto finale grazie alla visualizzazione ad alta definizione (HD) in modalità 2D e 3D.
Non sapete da dove cominciare? Utilizzate il nostro strumento Smart Wizard per creare automaticamente le stanze della vostra casa. Una volta selezionate la forma e le dimensioni della stanza, scegliete lo stile della stanza e la procedura guidata farà il resto per voi. Avete bisogno di idee e ispirazione? Iscrivetevi alla nostra Design School gratuita e partecipate alle sfide di design con la possibilità di vincere dei premi.
Potete anche partire da zero o utilizzare un modello. Esplorate gli oltre 6.400 elementi unici del catalogo di design. Costruite e spostate le pareti e applicate colori, motivi e materiali personalizzati a mobili, pareti e pavimenti per adattarli al vostro stile di arredamento. Visualizzate l'anteprima di tutto con il nostro strumento di realtà virtuale e regolatevi in base alle vostre esigenze. Tutto sommato, Planner 5D è uno dei migliori programmi per progettare la casa disponibili.
Pro:
- Facile da usare per i principianti
- Accesso a una community online e a una scuola di design
- Interfaccia drag and drop
- Uno dei migliori programmi on line per progettare casa 3D
Contro:
- Versione gratuita limitata
- Il rendering 3D è disponibile a pagamento
2. Floorplanner
Floorplanner è una soluzione per chi vuole progettare la propria casa senza scaricare alcun software. È possibile creare facilmente planimetrie flessibili, aggiungere mobili e finestre e visualizzare il progetto in tempo reale in 2D o 3D. È possibile disegnare planimetrie 2D accurate in pochi minuti e decorarle con oltre 150.000 elementi tra cui scegliere.
Ci sono quattro diversi livelli di progetto che gli utenti possono aggiornare con crediti aggiuntivi. Ogni nuovo livello sblocca esportazioni e funzionalità migliori, comprese tutte quelle dei livelli inferiori. L'aggiornamento di un progetto a un livello superiore costa un certo numero di crediti. I crediti possono essere acquistati con o senza abbonamento.
Pro:
- Facile da usare
- Non è necessario scaricare nulla
- Pensato per i principiante e per i professionisti
Contro:
- Mancano alcune funzionalità
- Struttura dei prezzi complicata
3. Homestyler
Homestyler è uno strumento online basato su cloud per la pianificazione 3D e la progettazione di interni, creato esclusivamente per le esigenze di progettazione della casa. È possibile creare planimetrie, cambiare i colori delle vernici e i materiali dei pavimenti e decorare con mobili e oggetti d'arredo provenienti da un'ampia libreria di prodotti. È possibile partire da zero o utilizzare modelli e progetti dimostrativi esistenti.
Per iniziare, potete caricare le foto delle stanze che intendete ristrutturare o scansionare lo spazio circostante. Prima di finalizzare un progetto, è possibile fare un giro virtuale e apportare le modifiche necessarie.
Pro:
- Piano base gratuito
- Ampia compatibilità
- Ampia libreria di mobili
Contro:
- Manca di rendering realistici
- I progetti della versione gratuita presentano una filigrana
4. SketchUp
SketchUp è uno strumento di modellazione 3D per privati e appassionati, con due versioni a pagamento per i professionisti del settore. È possibile lavorare su progetti piccoli e grandi, da semplici progetti di stanze a case personalizzate e lavori commerciali complessi. È possibile personalizzare i layout e decorare con oggetti provenienti da una libreria di modelli e mobili.
Il programma consente agli utenti di lavorare con modelli 2D o 3D in base alle proprie esigenze, modelli precaricati e la possibilità di esportare tutte le planimetrie 3D come PDF, immagini e file CAD. L'aggiornamento a una versione a pagamento offre l'accesso a ulteriori funzioni, tra cui la collaborazione in team e l'uso di funzionalità VR come le panoramiche con Microsoft HoloLens, HTC Vive o Oculus.
Pro:
- Ampia libreria di modelli
- Immagini dall'aspetto professionale
- 10 GB di spazio di archiviazione su cloud
Contro:
- Potrebbe essere difficile per i principianti
- L'abbonamento Pro è costoso
- Richiede alcune competenze di modellazione 3D
5. Sweet Home 3D
Sweet Home 3D è un'applicazione gratuita per la progettazione di interni che consente di creare planimetrie e layout in 2D e 3D partendo da zero o utilizzando layout esistenti. È possibile trascinare e rilasciare facilmente porte, finestre e mobili da un catalogo, aggiornare i colori, la struttura, le dimensioni e l'orientamento di mobili e stanze.
È uno strumento open-source comodo e semplice per i principianti, ottimo per progettare interni e disegnare planimetrie di case o uffici. Lo strumento di progettazione 3D consente di fare un tour virtuale interattivo per sperimentare il progetto prima che sia finito. È anche possibile creare immagini e video fotorealistici sulla base dei progetti.
Pro:
- Supporta sia il rendering 2D che 3D
- Funzione di slit screen
- Possibilità di disegnare forme irregolari delle pareti
Contro:
- L'interfaccia utente non è intuitiva
- Opzioni gratuite limitate
- Potrebbe essere impegnativo per i designer non professionisti
6. Roomstyler
Roomstyler è uno strumento di progettazione e pianificazione 3D facile da usare, adatto anche ai non professionisti. È possibile progettare facilmente una planimetria 2D utilizzando un'ampia libreria di modelli incorporati e scegliendo poi da un elenco di opzioni di mobili disponibili di marchi famosi per decorare.
L'interfaccia intuitiva consente di passare facilmente da una modalità di progettazione all'altra e di regolare ogni elemento della stanza. Ci sono planimetrie dedicate a spazi specifici, dai bagni, alle cucine, alle aree salotto all'aperto, ai monolocali. È possibile personalizzare tutto in termini di colori, dimensioni o collocazione. Aggiungete pareti e finestre per vedere immediatamente il risultato in 2D e 3D.
Pro:
- Ampia libreria di mobili e decorazioni
- Mobili reali di marchi famosi
- Facile da usare
Contro:
- Nessuna modalità 3D in tempo reale
- Non è possibile modificare gli articoli di marca
7. Cedreo
Cedreo è una piattaforma di progettazione 3D online per progettisti, ristrutturatori e interior designer professionisti. In sole due ore è possibile creare progetti concettuali, tra cui planimetrie 2D e 3D e rendering 3D realistici di interni ed esterni.
Il software è intuitivo e facile da usare. È possibile creare progetti di interni fotorealistici utilizzando una vasta libreria di oltre 7.000 pezzi personalizzabili, mobili 3D, materiali e decorazioni.
Pro:
- Visualizzazioni fotorealistiche istantanee
- Importazione di progetti
- Strumenti di presentazione
Contro:
- Orientato allo stile e alla terminologia europea
- Il piano gratuito è limitato
- Non ci sono curve o pareti diagonali verticali
8. Roomeon
Roomeon è un software di progettazione di interni in 3D che rende facile e divertente la progettazione degli ambienti. È possibile aggiornare facilmente pareti e pavimenti, modificarne la composizione e aggiungere nuovi elementi dal catalogo di design semplicemente trascinandoli al loro posto. È gratuito per uso personale e si può provare senza iscriversi.
Create stanze, personalizzate l'illuminazione e arredate la vostra casa con mobili di marchi reali. I progetti includono una funzione di rotazione che offre una visione a 360 gradi. Ci sono tre tipi di visualizzazione: in prima persona, in 3D e dall'alto.
Pro:
- Molteplici opzioni di visualizzazione
- Possibilità di personalizzare l'illuminazione
- Arredi di marche comuni
Contro:
- Potrebbe avere problemi con Mac OS X
- Prestazioni migliorabili
9. SmartDraw
SmartDraw è un software di diagramma con varie funzioni, tra cui diagrammi di flusso e strumenti per la progettazione di case. È adatto ai dilettanti, agli amanti del fai-da-te e ai professionisti del settore e offre modelli di personalizzazione con vari oggetti come armadietti, infissi, piani di lavoro e decorazioni per ottenere l'aspetto desiderato.
È possibile creare diagrammi architettonici utilizzando spaziatura, dimensionamento, allineamento e schemi di colore automatizzati. È inoltre disponibile un'ampia selezione di mobili, automobili, materiali da costruzione e migliaia di modelli ed esempi di planimetrie. È anche possibile importare i propri materiali o oggetti da utilizzare in qualsiasi progetto.
Pro:
- Grande assortimento di modelli, tra cui grafici e diagrammi
- Potenti funzionalità CAD
- Si sincronizza con Google
Contro:
- Potrebbe essere difficile per i principianti
- Nessun rendering 3D
- Prova gratuita limitata
10. Dreamplan
DreamPlan è un'eccellente applicazione di basso profilo, perfetta per visualizzare la progettazione della casa dei vostri sogni. È inoltre possibile progettare gli interni e gli esterni di una casa, pianificare progetti paesaggistici ed edilizi con più piani e piani. I progetti possono essere visualizzati in modalità 2D, 3D e Blueprint.
La libreria dei progetti offre un'ampia gamma di opzioni per ogni stile. Si può partire da zero o scegliere di modificare progetti campione personalizzando colori, texture, arredi, decorazioni, ecc. È possibile provare diverse texture e colori, costruire muri e progettare la pendenza del tetto o costruire una terrazza.
Pro:
- Facile e veloce da usare
- Strumenti creativi per la progettazione degli spazi
- Importazione/esportazione di dati
Contro:
- Versione gratuita solo per uso personale
- Opzioni di arredamento limitate nel piano gratuito
11. Carpet Visualizer
Carpet Visualizer è stato progettato per aiutarvi a immaginare l'aspetto della vostra nuova stanza con una pavimentazione diversa. È dedicato esclusivamente alla ristrutturazione e al cambio dei pavimenti. Potete caricare una foto della vostra casa e provare altre opzioni di pavimentazione per vedere come appariranno i prodotti in pochi clic.
Una volta stabilito quale prodotto si adatta meglio alla vostra casa, potete ordinare fino a quattro campioni gratuiti da consegnare a casa vostra. È possibile sperimentare diversi tipi di pavimenti, tra cui legno duro, piastrelle, moquette e vinile.
Pro:
- Ottimo per rinnovare i pavimenti
- Possibilità di provare diverse opzioni con la casa esistente
Contro:
- Si occupa solo di pavimenti
- Ha sede nel Regno Unito, il che significa che potrebbe non essere disponibile per il resto del mondo.
12. Home by Me
HomeByMe è un programma web-based che consente di creare versioni bellissime e fotorealistiche dei vostri progetti per vedere come apparirà ogni stanza. Questo sistema di progettazione 3D crea visualizzazioni 3D e tour virtuali a 360°.
È possibile decorare gli interni con molti articoli di marca presenti nell'ampio catalogo di design. Oltre ai colori generici per le pareti, è possibile esplorare migliaia di tonalità di nove marchi diversi. La versione gratuita limita il numero di immagini ad alta definizione che si possono utilizzare, ma il numero di immagini di qualità inferiore è illimitato.
Pro:
- Facile da usare anche senza molta esperienza
- Accesso a strumenti e oggetti d'arredo di marca
- Comunità di progettazione online
Contro:
- Numero limitato di immagini fotorealistiche in HD
- La versione gratuita offre solo tre progetti
13. Chief Architect
Chief Architect è progettato sia per i principianti che per gli utenti esperti. Questo programma è dotato di varie funzioni, tra cui la possibilità di creare planimetrie, disegni di interni e progetti paesaggistici. È dotato di strumenti di costruzione automatizzati che facilitano la creazione di disegni costruttivi, prospetti, dettagli CAD e modelli 3D.
È presente una solida libreria di armadi, elettrodomestici, porte, finestre, piani di lavoro e pavimenti. Il software è in grado di generare automaticamente tetti, fondazioni, intelaiature e dimensioni man mano che si procede. È possibile creare progetti accurati e calcolare i costi per rispettare il budget.
Forse Chief Architect non è il miglior programma di interior design per la casa (solo tu puoi dire quale è il migliore per te), ma è davvero abbastanza vicino.
Pro:
- Eccellente visualizzazione 3D
- Ottimo per le presentazioni dei progetti ai clienti
- Facile da usare e da importare
Contro:
- C'è una curva di apprendimento
- Potrebbe non essere intuitivo per i principianti
- Costoso
Sintesi
L'utilizzo di un software per la progettazione della casa vi darà gli strumenti per creare spazi belli e funzionali nella vostra abitazione. Quando scegliete il programma giusto per voi, considerate molti aspetti, tra cui le caratteristiche, la facilità d'uso, il costo e la funzionalità. A seconda delle vostre capacità e del vostro comfort, cercate opzioni che includano tutorial, informazioni sulle basi del design e suggerimenti per la decorazione.
Planner 5D è un software di progettazione per la casa potente e intuitivo che può essere utilizzato su dispositivi Android, iOS, Windows e Mac OS. Offre un'ampia gamma di funzioni per la creazione di planimetrie dettagliate, modelli 3D e decorazione della casa. Senza dubbio, Planner 5D è uno dei migliori programmi per progettare la casa disponibili.
La versione gratuita è generosa per quanto riguarda la quantità di contenuti a cui è possibile accedere, mentre gli aggiornamenti a pagamento sono accessibili. Se siete alla ricerca di un modo semplice per creare splendidi progetti per la casa, vi invitiamo a provare Planner 5D.
FAQ
Qual è software per progettare casa?
Il software per progettare case offre strumenti intuitivi che consentono agli utenti di creare planimetrie e personalizzare interni. Con diverse opzioni disponibili, anche chi non è un professionista può utilizzare questi programmi per esplorare e pianificare progetti di design.
Qual è il software di progettazione più facile da usare?
Sul mercato esistono molti programmi software per la progettazione della casa e può essere difficile scegliere quello giusto. Per una soluzione facile da usare, consigliamo programmi come Planner 5D, che si rivolgono ai principianti e offrono tutorial.
Posso progettare la mia casa online gratuitamente?
Sì, potete progettare la vostra casa online gratuitamente. Esistono molti programmi di progettazione gratuiti, tra cui Planner 5D. Registrate un account e iniziate a creare oggi stesso.
Quanto tempo ci vuole per imparare a usare un software di progettazione per la casa?
I software di progettazione sono relativamente facili da imparare. La maggior parte dei programmi è corredata da esercitazioni o guide che illustrano le basi dell'uso del software. Potrebbero bastare poche ore o alcuni giorni per diventare abili nell'uso dei programmi.
Cosa usa Joanna Gaines come software di progettazione?
Joanna Gaines, la star di HGTV Fixer Upper, usa SketchUp Pro per mostrare i suoi progetti di interni ai clienti.
Che cos'è la progettazione d'interni in 3D?
La progettazione di interni tridimensionale (3D) è un tipo di progettazione che utilizza immagini generate al computer per creare modelli realistici di stanze o edifici.
Perché il 3D è importante nella progettazione di interni?
La progettazione di interni in 3D è importante perché permette di vedere i progetti in modo realistico. È anche uno strumento eccellente per imparare i principi del design. La progettazione tridimensionale di interni è un ottimo modo per sviluppare idee per la propria casa.
Qual è la migliore app di design per la casa?
Dipende dai tuoi bisogni. Planner 5D, ad esempio, offre una varietà di funzionalità perfette per una moltitudine di progetti. Controlla!
Qual è il miglior programma on line per progettare casa gratis italiano?
Planner 5D è uno dei migliori programmi per progettare la casa disponibili in italiano.