Salone del Mobile: 9 eventi da non perdere

Il Salone del Mobile di Milano è il posto ideale per scoprire nuovi marchi e le ultime tendenze nel design d'interni. Ecco i nostri nove eventi principali da non perdere se stai pianificando di visitare il Salone di quest'anno.

Salone del Mobile: 9 eventi da non perdere

Il Salone del Mobile di Milano è la fiera di design più grande del mondo. In molteplici location della città, il Salone ospita oltre 2.000 marchi di arredamento e design che viaggiano fino a Milano una volta all'anno per presentare le loro nuove collezioni. Marchi come Kartell o Edra e persino case di lusso come Gucci, Prada o Hermès, partecipano tutti a ciò che è anche conosciuto come la Settimana del Design di Milano.

Il Salone è un evento di importanza internazionale e porta in città oltre 300.000 esperti e amanti del design. Qui, è possibile scoprire nuovi designer, esplorare le nuove collezioni o, semplicemente, rimanere sbalorditi dalle ultime innovazioni di design degli interni. Tutto ciò fa della città di Milano un vero e proprio punto caldo per l'industria del design, dove prendono vita alcune delle più grandi tendenze di design del mondo.

Per tutte queste ragioni, viaggiare a Milano per la Settimana del Design può essere un'opportunità meravigliosa, ma anche diventare travolgente. Ecco perché abbiamo compilato una lista dei principali eventi da non perdere al Salone del Mobile 2023.

Cosa vedere al Salone del Mobile 2023

Dalle più grandi marche internazionali ai più piccoli produttori di mobili, così come i nuovi arrivati e i designer affermati, il Salone del Mobile ha uno spazio per tutti. Ed è per questo che troverete molto da scoprire in tutte le aree del design. Ecco alcuni dei vari marchi, eventi ed esposizioni che non dovreste perdere nella Salone di quest'anno.

Acerbis

Un classico del Salone, Acerbis è un marchio italiano di arredamento dove il bellissimo patrimonio si incontra con un approccio innovativo al design. Materiali eccezionali, belle finiture e forme scultoree portano un elemento di lusso a tutti i pezzi Acerbis, rendendoli una perfetta aggiunta a qualsiasi interno.

La visita allo showroom di Acerbis offre l'opportunità di scoprire il brillante lavoro di designer come Massimo Mariani o Giacomo Moor, qualcosa che non vorresti perdere. L'anno scorso, lo showroom di Acerbis è stato uno dei nostri preferiti e abbiamo grandi aspettative per la loro presentazione quest'anno.

Hermes

Lontano dal quartiere fieristico principale, nel centro di Milano, i marchi di moda e lifestyle di lusso allestiscono tende per i loro eventi della Design Week. E uno di questi marchi è la casa di moda e lifestyle di lusso francese Hermès. Risalente al XIX secolo, Hermès è ben noto per i suoi prodotti in pelle e le sete stampate, ma tra i designer le loro splendide collezioni per la casa sono facilmente riconoscibili.

Lo scorso anno, Hermès ha letteralmente allestito tende a Milano costruendo quattro spettacolari strutture in legno e carta di diversi colori. Le esposizioni presentavano alcuni dei loro pezzi per la casa, compresa l'ultima collezione in porcellana stampata Soleil d'Hermès. Lo spettacolare display ha certamente imposto un alto standard per le celebrazioni di quest'anno.

Alcova

Su una nota molto diversa, e allontanandosi dal luogo principale, c'è Alcova. Alcova è una piattaforma per il design indipendente che fa parte significativa della Design Week dal 2018. Ogni anno, Alcova prende il controllo di un diverso edificio fatiscente di Milano, dando vita ad esso attraverso ogni tipo di evento, come mostre, performance o diversi tipi di installazioni artistiche.

Nel 2023, Alcova prenderà il controllo del Macello di Porta Vittoria, un vasto spazio industriale da tempo trascurato dalla città. Qui, le esposizioni si diffonderanno in tutto lo spazio interno ed esterno, mostrando il lavoro di designer emergenti da tutto il mondo. Per coloro che cercano design innovativi, idee disruptive ed emozionanti creazioni, Alcova è assolutamente una visita obbligata.

Glas Italia

Vetro, vetro e ancora vetro. Mentre i mobili trasparenti diventano sempre più popolari, i pezzi eccezionali prodotti da Glas Italia diventano sempre più in primo piano. I pezzi spettacolari di questo marchio sono un vero esempio di maestria squisita e tecniche innovative.

Al Salone, Glas Italia presenta una selezione di mobili, pannelli e pareti divisorie, tutto prodotto nel vetro più splendido. Nel 2022, i mobili in vetro iridescente di Glas Italia e il set di tavolini ausiliari in vetro soffiato di Murano (le loro forme ondulate fatte a mano che imitano il flusso dell'acqua) sono stati alcuni dei nostri pezzi preferiti di tutta la Design Week. Non vediamo l'ora di vedere cosa ha in serbo Glas Italia per l'edizione di quest'anno del Salone.

Molteni&C

Molteni&C è un classico assoluto nel mondo del design, noto per la cura dei dettagli, le finiture lussuose e il gusto squisito. Parte del Gruppo Molteni, Molteni&C è nota per i suoi design sofisticati, con sagome semplici ma elevate e materiali eccezionali.

L'anno scorso, Molteni&C ha presentato uno showroom che rappresentava la casa ideale di Vincent Van Duysens (direttore creativo del marchio). Questo spazio ideale - pieno di linee dinamiche e spazi multifunzionali sempre in contatto con la natura - parla dell'essenza fondamentale del marchio e avrà sicuramente continuità nel 2023.

Euroluce

Quest'anno, per la 61esima edizione del Salone, potrete assistere a Euroluce. Euroluce è una Mostra Internazionale dell'Illuminazione che si tiene ogni due anni come parte del Salone. E, in relazione ad Euroluce, l'intera fiera includerà un tema molto interessante: La Città delle Luci.

In particolare, siamo entusiasti di visitare Aurore, un'ampia arena che sarà il centro dell'evento, e ospiterà diverse esperienze immersive e riflessive. Inoltre, qui si svolgerà il programma annuale di conferenze e tavole rotonde degli esperti del Salone. Sicuramente da non perdere.

Karimoku

Il marchio giapponese Karimoku è stato presentato al Salone per la prima volta nel 2022. Fondato solo tre anni prima, il marchio ha presentato una storia perfettamente curata di mobili principalmente dalle forme organiche in legno. La maestria artigianale, la tattilità dei materiali e le ispirazioni nordiche-danesi e giapponesi hanno creato degli arredi davvero squisiti.

Tutto sommato, lo showroom di Karimoku del 2022 ci è sembrato proprio come casa, e ha rappresentato un incontro incredibile con il marchio. Chiaramente, questa volta non vediamo l'ora di conoscerli un po' meglio.

SaloneSatellite

Un evento annuale, il SaloneSatellite è una sezione all'interno del Salone dove i talenti emergenti possono mostrare i loro design all'intera industria. Questi designer sotto i 35 anni, dopotutto, sono il vero futuro dell'industria. Inoltre, i tre migliori progetti mostrati durante l'esposizione riceveranno il premio SaloneSatellite. Non perdete il SaloneSatellite, è il posto migliore per trovare nuove idee, scoprire i nuovi nomi dell'industria e incontrare alcune delle storie più ispiratrici.

Edra

Cosa dire sulla potenza italiana Edra? Nata alla fine degli anni '80, il marchio ha sempre infuso i suoi design con una grande dose di divertimento artistico e irriverente. Che si tratti di creare un divano che assomiglia ad un orso polare, o una poltrona che ricrea una rosa, i pezzi di Edra sono brillanti ma completamente stravaganti. E naturalmente, quell'energia si trasmette anche nei saloni espositivi.

Al Salone del Mobile 2022, lo spazio di Edra era una sorta di sala di specchi retroilluminata, dove i mobili diventavano i veri protagonisti. Scoprire questi pezzi splendidamente realizzati, in uno spazio così intrigante, è stato un'esperienza incredibile e non vediamo l'ora di vedere cosa il marchio ha preparato per il Salone di quest'anno.

Dove e quando si svolgerà il Salone del Mobile 2023?

Mentre la Design Week prende il controllo di Milano, è possibile trovare eventi e celebrazioni in tutta la città. Tuttavia, il centro principale della fiera si trova a Rho Fiera Milano, uno spazio espositivo esteso con numerosi padiglioni che ospitano quasi 2.000 showroom di designer. Lo spazio è aperto ai visitatori, alla stampa e ad altri professionisti dal 18 al 23 aprile, ma molte altre celebrazioni in città si estendono per l'intera settimana.

Tutto sommato, il Salone del Mobile è uno spazio veramente entusiasmante per tutti gli amanti del design. E poiché innumerevoli marchi e designer provenienti da tutto il mondo convergono in un'unica arena, diventa lo spazio da frequentare se si vuole scoprire le ultime tendenze, prodotti e innovazioni. Se mai avete l'opportunità di visitarlo, non perdetevelo!


Sign up for more like this.