Home Staging: Come vendere la proprietà con profitto

L'allestimento di una casa è uno strumento che gli venditori possono utilizzare per massimizzare l'interesse per una casa e renderla più attraente per i potenziali acquirenti. Ecco alcuni consigli da seguire per mettere in scena la vostra casa e venderla a un prezzo più alto.

Home Staging: Come vendere la proprietà con profitto

Fitting a home is a tool that real estate agents (and sellers in general) can use to maximize interest in a home and make it more attractive to potential buyers. When we talk about home staging, we mean preparing a house for sale on the market. The aim is to showcase the best features of a home and to impress buyers, so as to sell the home at the highest price - ideally at a profit for the seller.

Non tutti scelgono di mettere in scena una casa, soprattutto se di scarso valore, ma se si sceglie di seguire la strada dell'allestimento, questo può essere più vantaggioso per la vendita della casa. Ecco alcuni consigli da seguire per mettere in mostra la vostra casa e venderla a un prezzo più alto!

Di cosa si tratta?

L'importanza

Consigli per l'Home Staging

Di cosa si tratta?

L'home staging è uno strumento che attinge ai fondamenti dell'interior design ed è una forma di merchandising e pubblicità. Lo scopo della messa in scena è quello di valorizzare un immobile in modo naturale e non forzato.

La messa in scena non deve essere confusa con la decorazione, poiché la decorazione di una casa riguarda lo stile e il gusto personale, mentre la messa in scena consente di rendere un appartamento, ad esempio, attraente per qualsiasi potenziale acquirente e non solo per quelli che hanno gli stessi gusti del proprietario.

L'obiettivo finale della messa in scena è quello di permettere ai potenziali acquirenti di immaginarsi nell'immobile, creando così interesse per la casa e non solo per l'immobile che stanno visitando. L'obiettivo della messa in scena è quello di mettere in mostra le caratteristiche migliori dell'immobile e di nascondere i potenziali difetti, senza ingannare l'acquirente, ma mostrandogli che alcune cose possono essere trascurate a favore di altre. Lo staging aiuta a trasformare alcuni spazi in luoghi interessanti e utilizzabili, oltre a far apparire la casa molto meglio nelle foto che verranno utilizzate per pubblicizzare l'immobile.

L’importanza

L'acquisto di un immobile, come ad esempio un appartamento, è un investimento significativo, pertanto quando si ha a che fare con qualcosa di estrema importanza come la vendita di tale appartamento, accontentarsi di un prezzo inferiore o di un lungo periodo di permanenza sul mercato è qualcosa che si desidera evitare. È qui che può entrare in gioco un allestimento.

Home Staging: Come vendere la proprietà con profitto

Sebbene molti venditori e agenzie immobiliari utilizzino la messa in scena come modalità standard, spesso quando le persone vendono la loro proprietà questo può essere un ripensamento, in quanto possono essere spesi molto tempo e denaro per la messa in scena. Tuttavia, è risaputo che la messa in scena aiuta a vendere una casa più velocemente e quindi qualsiasi dispendio di tempo o finanziario può essere compensato da una vendita rapida e, si spera, superiore alla richiesta.

Di solito gli acquirenti non cercano solo un immobile, ma il sogno, l'intero pacchetto, ed è qui che l'allestimento si rivela utile, poiché il maggiore impatto dell'allestimento, oltre a rendere un immobile "bello", è quello di renderlo ideale per un potenziale acquirente. L'utilizzo di tecniche di marketing emozionale come la messa in scena permette agli acquirenti di vedersi in quell'immobile e, così facendo, può portare a una vendita più rapida e redditizia per il venditore: questa è l'importanza della messa in scena.

Home Staging: Come vendere la proprietà con profitto

Un altro fattore importante della messa in scena è che è anche un vantaggio per i potenziali acquirenti, in quanto permette loro di vedere una casa che non ha bisogno di lavori, ma una proprietà che può essere visitata e vissuta. Senza la messa in scena, gli acquirenti possono vedere molteplici problemi e con i problemi arrivano le riduzioni dei prezzi di offerta e più problemi vedono, più alta è la possibilità che passino completamente sopra l'immobile.

L'importanza della messa in scena è semplice: consente agli acquirenti di vedere una casa piuttosto che una struttura; permette loro di vedere un futuro e un sogno, consentendo al contempo ai venditori di pubblicizzare la loro casa al meglio e quindi (si spera) di ottenere un guadagno quando si tratta di un'offerta.

Consigli per l'Home Staging

Quando si parla di home staging non è sempre comune mettere in scena tutte le stanze, tuttavia questa è sempre un'idea più vantaggiosa. Le stanze più allestite di un immobile sono di solito il soggiorno, seguito dalla cucina e poi dalla camera da letto e dalla sala da pranzo.

Home Staging: Come vendere la proprietà con profitto

Ovviamente il denaro e il tempo sono molto importanti quando si parla di allestimento e bisogna tenerne conto in relazione al prezzo di vendita dell'immobile e al potenziale profitto, tuttavia se si allestisce anche una sola stanza si fa un favore a se stessi. La cosa più importante è stabilire da soli quale livello di allestimento è pratico per voi.

L'impiego di determinate tecniche nel maggior numero possibile di stanze può favorire la vendita della casa e, a seconda del tempo e del budget, può essere effettuato in quasi tutte le stanze. In generale, ci sono alcuni consigli per la messa in scena, che sono i seguenti.

Professionisti

Un'ottima idea, se avete un budget elevato o anche ridotto, è quella di consultare uno stager professionista, che potrà aiutarvi con idee di allestimento anche se non volete spendere molto denaro o tempo.

Gli stager possono essere ingaggiati per fare il lavoro al posto vostro oppure potete pagarli per fare un sopralluogo della vostra casa e poi suggerirvi le cose da fare da soli.

Pulizia

È probabilmente una delle cose più importanti quando si tratta non solo di allestire una casa, ma anche di venderla. Una casa pulita mostra agli acquirenti che vi siete presi cura dell'immobile e che quindi non avranno sorprese in caso di acquisto.

Home Staging: Come vendere la proprietà con profitto Pulizia

È importante pulire ogni parte dell'immobile, compresi i pavimenti, le pareti e persino i soffitti. Assicuratevi che tutti gli elettrodomestici siano puliti e che aree come il bagno e la cucina siano immacolate. Se alcuni elementi della casa non sono nuovi, quando si pulisce un immobile da mettere in scena l'idea è di farli sembrare nuovi.

Disordine

Il disordine è un problema importante quando si cerca di vendere una casa, quindi se si sta allestendo una stanza o un intero immobile è importante riordinare. Il disordine è una distrazione e quando un potenziale acquirente sta vedendo una casa, ad esempio un appartamento, si concentrerà maggiormente su questo aspetto piuttosto che sulle caratteristiche della casa, che voi state cercando di mettere in mostra.

Home Staging: Come vendere la proprietà con profitto

Un altro problema del disordine è che può far sembrare un luogo più piccolo, il che sarebbe l'esatto contrario di ciò che si vorrebbe quando si vende un immobile.

Spersonalizzare

Come abbiamo detto in precedenza, gli acquirenti hanno bisogno di immaginarsi in un immobile che stanno vedendo, per questo è importante rendere spersonalizzata una casa quando la si mette in scena. Durante le visite si possono rimuovere foto di famiglia, oggetti personali e qualsiasi tipo di ricordo che distragga l'acquirente dal "sogno" che sta vedendo.

Home Staging: Come vendere la proprietà con profitto

Anche i vestiti e i prodotti personali in stanze come il bagno devono essere rimossi e tutti i piani di lavoro e gli spazi di stoccaggio devono essere il più possibile vuoti.

Freschezza

Quando si mette in scena una casa, è bene assicurarsi che sia fresca. Ciò significa affidarsi all'olfatto e mantenere un aspetto visivamente "fresco". Aprite le finestre in ogni stanza per farle arieggiare, usate candele dal profumo neutro e assicuratevi che ogni odore, come quello di animali domestici, cibo, umidità o altro, sia sparito prima di mostrare un immobile. Un vecchio trucco è quello di cuocere biscotti o mele nel forno per aiutare i potenziali acquirenti a sentirsi a casa.

L'uso di piante e fiori è un altro modo per mantenere l'aspetto dell'immobile fresco e ha anche il vantaggio di avere un ottimo profumo. Cercate di non utilizzare alcun tipo di fiore o odore in generale che sia troppo forte, perché potrebbe scatenare allergie o asma.

Definizione

Quando si mette in scena una casa è importante definire lo scopo di ogni stanza, in modo che i potenziali acquirenti possano capire come utilizzare ogni centimetro dell'immobile. Se avete una stanza in più, trasformatela in un ufficio. Se avete un seminterrato, trasformatelo in un locale tecnico.

L'importante è mostrare ai potenziali acquirenti che ogni parte di un immobile è uno spazio utilizzabile e che, anche se non hanno intenzione di usare le stanze come le avete allestite, saranno comunque in grado di vedere il potenziale di ogni stanza.

Pareti

Se la vostra casa è arredata secondo i vostri gusti personali, è improbabile che un potenziale acquirente abbia gli stessi gusti. Se siete fortunati avrete già le pareti dipinte e decorate in un tono più neutro, ma se avete la carta da parati, ad esempio, dovrete considerare la possibilità di rimuoverla e optare invece per una mano di vernice fresca.

Home Staging: Come vendere la proprietà con profitto

Creare una "lavagna bianca" per le pareti è una buona idea quando si mette in scena l'immobile, perché permetterà ai potenziali acquirenti di creare le proprie idee per le pareti nel caso in cui acquistino l'immobile.

Pavimenti

Come le pareti e il resto della casa, anche il pavimento deve essere semplice e ordinato. Se avete il budget necessario, potete sostituire la moquette o il linoleum con un pavimento in legno duro o ad effetto legno. Il legno vero è, ovviamente, l'opzione migliore, in quanto aggiunge valore all'immobile, ma la cosa più importante è che il pavimento non sia fuori posto o danneggiato, in quanto qualsiasi potenziale acquirente lo vedrà come un problema importante di cui dovrà farsi carico.

Illuminazione

L'illuminazione è estremamente importante in generale, ma lo è ancora di più quando si tratta di allestimento. Sfruttate la luce naturale aprendo tutte le tende e gli oscuranti per mostrarla ai potenziali acquirenti. Se è necessario aggiungere apparecchi di illuminazione, è possibile farlo in modo relativamente economico.

Home Staging: Come vendere la proprietà con profitto

L'importante è che l'illuminazione faccia apparire la casa più luminosa e, così facendo, più grande. Se non dovete sostituire nulla, assicuratevi che tutti gli apparecchi di illuminazione, gli interruttori, ecc. siano puliti.

Mobili

Quando si allestisce una casa, è importante che i mobili siano in ordine. Assicuratevi che ogni pezzo sia delle dimensioni giuste per la stanza e non esagerate con le aggiunte. Se un mobile è troppo grande per una stanza, la rimpicciolisce, mentre se è troppo piccolo la fa sembrare più grande ma più fredda, quindi è importante che i mobili di una certa stanza siano quelli giusti per quella stanza.

Home Staging: Come vendere la proprietà con profitto

Se siete fortunati non dovrete acquistare nuovi mobili per allestire una stanza, ma se lo fate è importante non comprare a buon mercato, perché questo potrebbe scoraggiare i potenziali acquirenti. Aggiungete cuscini e coperte per ravvivare i mobili e aggiungere un tocco di colore. Anche riorganizzare i mobili è un'ottima idea, perché può contribuire a rendere una stanza più spaziosa.

Minimalismo

Il minimalismo non si applica solo all'arredamento, ma può essere molto utile anche nell'allestimento di una casa. Esagerare con i mobili è una cattiva idea, ma lo è anche arredare una stanza come se ci si dovesse vivere. L'idea è di mantenere la semplicità e di definire la stanza con i mobili necessari che le daranno un senso di casa.

Home Staging: Come vendere la proprietà con profitto

Quando si tratta di decorazioni, fatelo con parsimonia. Se si tratta di posizionare oggetti su tavoli e scaffali, è bene mantenerli minimali e semplici, in modo da evitare di personalizzare la stanza.

Fondamenta

I problemi di fondamenta sono il peggior nemico quando si tratta di vendere una casa. Quando si mette in scena un immobile, se si è in grado di risolverli è bene farlo, mentre se non lo si può fare è meglio rivolgersi a un professionista o assicurarsi di mettere al corrente i potenziali acquirenti.

Cose come crepe nelle pareti o nel soffitto scoraggiano i potenziali acquirenti perché possono essere indicative di problemi più gravi e, ancora una volta, i problemi significano meno soldi per il venditore e più soldi che l'acquirente deve investire nell'immobile e, nella maggior parte dei casi, gli acquirenti non corrono il rischio.

Esterno

La prima impressione è estremamente importante e quando un potenziale acquirente viene a vedere un immobile, l'esterno sarà la prima cosa che vedrà. L'allestimento di un esterno può essere semplice o complicato a seconda del tipo di immobile, ma la cosa più importante è la pulizia.

Home Staging: Come vendere la proprietà con profitto

Se si tratta di una casa residenziale, è necessario tagliare l'erba, le siepi e così via, ma se si tratta di allestire l'esterno di un appartamento è molto più semplice: basta verniciare una porta o pulire l'ingresso e le scale.

Ritocchi finali

Dopo aver allestito con successo un immobile o una stanza, è importante che sia pronto per essere visitato con alcuni ritocchi dell'ultimo minuto.  Semplici accorgimenti come aprire una finestra per far entrare aria fresca, riempire un vaso di fiori freschi o anche accendere qualche candela faranno la differenza e massimizzeranno tutti gli sforzi fatti per allestire l'ambiente.

Allestimento virtuale

Un'alternativa all'allestimento fisico potrebbe essere quella di allestire un immobile virtualmente, aumentando così le possibilità di essere visti, in quanto questo può essere messo online per essere visto da potenziali acquirenti di tutto il mondo. Si tratta di un'operazione relativamente economica che può essere effettuata anche dal proprio telefono con applicazioni come Planner 5D.

Home Staging: Come vendere la proprietà con profitto
Render created by Ana G in Planner 5D .

Of course the buyer will want to see the property for himself, but since he has already seen its potential, he will only have to see the blank slate where he can create his dream.

Home staging increases the chances of selling your property faster and at a profit, but it is important that it is done correctly. Whether it is setting up a room or an entire house, it is essential to do it with great attention to maximize the interest of potential buyers.

If you opt for a professional, the pressure is not on you, but if you want to do it yourself, we are there to help you. We hope you find this guide useful to help you stage your home correctly and sell it at great prices!

Sign up for more like this.