Come scegliere il colore perfetto per la vostra casa

Con così tante opzioni disponibili, decidere il colore della vernice per la vostra casa può essere una sfida. In questo post offriamo consigli pratici per la scelta del colore giusto e forniamo esempi da cui trarre ispirazione.

Come scegliere il colore perfetto per la vostra casa

Con così tante opzioni disponibili, decidere un colore di vernice per la propria casa può essere impegnativo. Diventa più facile una volta che si sa come scegliere quello giusto e si capisce come influisce sulla casa. In questo post del blog, vi offriamo consigli pratici sulla scelta del colore giusto e vi forniamo esempi che potete usare come ispirazione.

Prima di iniziare, considerate i colori esistenti nella vostra casa. Formano un look coeso o si scontrano e distraggono visivamente? Se i mobili o i pavimenti sono molto vivaci, è meglio scegliere un colore più tenue. D'altra parte, se il vostro spazio è per lo più neutro, potete permettervi di essere un po' più audaci nella scelta dei colori.

Selezionare l'atmosfera che si volete creare

Quando scegliete un colore di vernice, pensate alla sensazione generale che desiderate per la vostra casa. Desiderate che la casa sia chiara e luminosa, scura e accogliente, allegra e vivace? Il colore giusto può aiutare a creare l'atmosfera che state cercando.

L'atmosfera della stanza è un fattore essenziale da considerare perché i colori possono influenzare il nostro umore, l'appetito e il sonno. Il processo sarà più semplice quando si saprà quale atmosfera si vuole creare. Dovete concentrarvi sui colori che vi piacciono e che vi rendono felici.

Ad esempio, se volete che una stanza sia accogliente e intima, scegliete un colore caldo come l'arancione o il rosso. Se invece volete che la stanza sia calma e serena, scegliete un colore freddo come il blu o il verde.

Scegliere la tonalità di colore

È inoltre necessario considerare se si desidera una tonalità calda o fredda. I colori caldi come l'arancione, il giallo e il rosso possono rendere una stanza accogliente, mentre i colori freddi come il blu, il verde e il viola possono essere calmanti. La scelta dei colori può persino aumentare l'energia o abbassare la pressione sanguigna e aiutare a rilassarsi.

Per aiutarvi a rilassarvi e a dormire meglio, potreste scegliere colori neutri e toni freddi nella vostra camera da letto. I colori più caldi potrebbero essere una scelta migliore per il soggiorno o l'ufficio, con spruzzi di colori accesi per un'estetica allegra e felice.

Se non siete sicuri del tipo di colore che desiderate, vi consigliamo di scegliere una tonalità neutra come il bianco o il beige. Questi colori si abbinano a tutto e possono essere facilmente ridipinti se si cambia idea in seguito.

Scegliere uno stile di design

Un altro fattore critico da considerare nella scelta dei colori è lo stile di progettazione. Alcuni colori saranno più appropriati di altri. Preferite la tavolozza semplicistica dello stile scandinavo o lo stile vivace dell'Art Déco? Forse preferite lo stile tradizionale o rustico. La vostra scelta avrà un ruolo importante nella selezione.

Ad esempio, se desiderate un look rustico da fattoria, potreste scegliere una tavolozza neutra con colori caldi come il rosso o il giallo. Se invece preferite un'estetica moderna, potreste scegliere un colore freddo come il blu o il verde.

Non riuscite a capire quale sia lo stile di design più adatto a voi? Pensiamo che il nostro articolo sugli stili di interior design più popolari vi aiuterà a decidere.

Controllare l'illuminazione

Anche l'illuminazione della stanza può influire sul colore scelto. L'aspetto di un colore in bomboletta è spesso molto diverso da come appare sulla parete. Se una stanza è illuminata da molta luce naturale, si potrebbe scegliere un colore più chiaro per evitare che l'ambiente risulti troppo opprimente. Se una stanza non ha molta luce naturale, si potrebbe scegliere un colore più scuro per rendere l'ambiente più accogliente.

Esistono diversi tipi di lampadine, ma le più utilizzate nelle case sono quelle a incandescenza, quelle fluorescenti e quelle a LED. Le lampadine a incandescenza sono il tipo di lampadina tradizionale. Producono luce facendo passare una corrente elettrica attraverso un filamento di filo. Nelle lampadine fluorescenti, la luce è creata da una corrente elettrica che passa attraverso un gas. Le lampadine a LED producono luce facendo passare una corrente elettrica attraverso un semiconduttore.

Il tipo di lampadina che scegliete per la vostra casa dipende dalle vostre esigenze. Se volete una lampadina che produca molta luce, la scelta migliore è quella di una lampadina a incandescenza. Se invece cercate una lampadina più efficiente dal punto di vista energetico, è meglio una lampadina fluorescente o a LED.

È bene considerare anche il colore della lampadina, che potrebbe influenzare l'aspetto del colore quando le luci sono accese. Le lampadine a luce bianca calda emettono una luce giallastra, mentre quelle a luce bianca fredda emettono una luce bluastra. Assicuratevi di provare il vostro colore di vernice nello spazio prima di impegnarvi. In questo modo potrete vedere come la luce influisce sul colore e se vi piace o meno.

Come testare i colori prima di dipingere

Una volta scelti alcuni colori di vernice che vi piacciono, è il momento di provarli. La prova vi aiuterà a vedere come il colore appare nello spazio e come cambia nel corso della giornata. Il modo migliore per farlo è acquistare dei campioni di colore e dipingere piccoli campioni sulla parete.

Dopo aver scelto un colore che vi piace, è il momento di iniziare a dipingere. Se non siete ancora sicuri del colore da scegliere, vi consigliamo di dipingere un grande pezzo di cartellone o di cartone con il colore desiderato. Poi, posizionate il cartellone in diverse zone della stanza per vedere come la luce lo influenza.

Seguire la regola 60/30/10 per l'arredamento d'interni

Comprendere la regola del 60/30/10 vi aiuterà a creare uno schema di colori che sembri raffinato e ben strutturato. Questa regola prevede che il 60% della stanza sia costituito da un colore dominante, il 30% da un colore secondario e il restante da un colore d'accento.

Usate la ruota dei colori per creare combinazioni di colori armoniose che facciano impressione e che ottengano l'effetto desiderato. Le combinazioni di colori più comuni che si possono scegliere sono quelle monocromatiche, complementari o analoghe.

Le combinazioni monocromatiche sono costituite da più tonalità, sfumature e toni di un colore. Le combinazioni complementari (dette anche contrastanti) sono costituite da colori agli estremi opposti della ruota dei colori, mentre le combinazioni analogiche si trovano una accanto all'altra sulla ruota dei colori.

Ad esempio, se vi ispirate a un dipinto con tonalità prevalentemente blu e verdi, potreste usare il blu come colore dominante, il verde come colore secondario e il bianco come colore d'accento. Si può anche optare per il grigio chiaro come colore dominante, il grigio scuro come colore secondario e il bianco come colore d'accento.

Per saperne di più sulle diverse combinazioni di colori, vi consigliamo di guardare il nostro video sulle regole della teoria dei colori.

Aggiungete colori accesi alla vostra casa

Supponiamo che vi sentiate più a vostro agio con una tavolozza di colori neutri alle pareti. In questo caso, vi consigliamo di aggiungere un tocco di colore alla vostra casa con gli accessori. Cuscini, coperte, tappeti e tessuti sono un ottimo modo per aggiungere un tocco di colore a tutta la stanza.

Potete anche utilizzare opere d'arte da parete, vasi, cestini e altri oggetti artistici per creare un'atmosfera unica. Tuttavia, tenete presente che l'aggiunta di troppi motivi può far sembrare la stanza affollata e disordinata, quindi vi consigliamo di limitarvi a due o tre colori.

Un altro ottimo modo per aggiungere un tocco di colore è quello di creare una parete d'accento dipinta di un colore diverso dal resto della stanza. Questa opzione consente di aggiungere colori più audaci senza sovraccaricare lo spazio.

Se non siete ancora sicuri dei colori che vi piacciono, guardatevi intorno. L'ispirazione cromatica può venire da qualsiasi luogo, anche dalla natura. Uscite fuori e osservate i fiori, gli alberi e il cielo per trovare i colori che stanno bene insieme.

Speriamo che questi suggerimenti vi aiutino a restringere le opzioni e a trovare il colore perfetto per il vostro spazio. Non dimenticate di dare un'occhiata alla nostra bacheca Pinterest per le palette di colori per l'interior design e trovare la vostra ispirazione.

Sign up for more like this.