5 modi economici per ristrutturare il bagno con un budget limitato

Ecco alcune idee per ristrutturare il bagno con un budget limitato. Queste cinque idee facili da realizzare vi faranno risparmiare denaro e miglioreranno il vostro bagno.

5 modi economici per ristrutturare il bagno con un budget limitato

State pensando di ristrutturare il vostro bagno ma non volete spendere molto? Siete fortunati! Ci sono molti modi per aggiornare il bagno con un budget limitato. In questo post discutiamo cinque modi a basso costo per ristrutturare il vostro bagno.

Sia che vogliate sostituire il vostro vecchio bagno fuori moda o semplicemente aggiungere un po' di personalità, queste idee vi aiuteranno a portare a termine il lavoro senza spendere troppo.

Pianificare in anticipo e stabilire un budget

Prima di iniziare la ristrutturazione del bagno, date un'occhiata al bagno esistente. Fate un elenco delle cose che necessitano di modifiche, degli aggiornamenti che desiderate e di come potete risolverli. Dividete la vostra lista dei desideri in “da avere" e “sarebbe meglio". Questo processo vi aiuterà a definire un budget e a stabilire tempi realistici.

Se avete difficoltà a capire cosa cambiare o come volete che sia il vostro bagno, guardate i programmi di ristrutturazione, le riviste e altri bagni per trarne ispirazione. Prendete in considerazione l'utilizzo del software Planner 5D per creare una versione digitale del bagno dei vostri sogni, in modo da poterne immaginare l'aspetto e apportare modifiche prima di iniziare il processo di ristrutturazione.

La pianificazione è un ottimo modo per risparmiare tempo e rispettare il budget. Non c'è niente di più costoso che cambiare le cose a metà di un progetto o dover ricorrere a un professionista per sistemarle.

Fai da te il più possibile senza modificare il layout

Uno dei modi migliori per risparmiare sulla ristrutturazione del bagno è il fai da te, per quanto possibile. Ad esempio, dipingere le pareti, piastrellare i pavimenti o installare nuovi armadietti. Se non siete sicuri di come fare qualcosa, ci sono molti tutorial online. Con un po' di tempo e di impegno, si può risparmiare molto denaro facendo da sé.

Il modo più semplice per ristrutturare il bagno senza spendere molto è quello di lasciare le cose come stanno. I lavori di ristrutturazione, che comprendono modifiche alle fondamenta, all'impianto idraulico, all'impianto elettrico o la rimozione delle pareti, possono essere costosi. Anche la modifica dell'ingombro del bagno può richiedere tempo e aumentare il budget, soprattutto se si devono ottenere i permessi di costruzione e assumere manodopera.

Se è assolutamente necessario modificare la disposizione degli impianti o aggiungere metratura, limitate al minimo le modifiche e prevedetele nel vostro budget. Fatevi fare dei preventivi di spesa da appaltatori costosi che vi aiuteranno.

Usare la vernice in modo creativo

La pittura è uno dei modi più semplici ed efficaci per ravvivare il bagno. Una mano di vernice fresca può automaticamente ravvivare e rinfrescare qualsiasi spazio. Le tonalità neutre e il bianco sporco possono far sembrare il bagno più grande senza costose ristrutturazioni. Potete anche usare la vernice per creare una parete d'accento che aggiunga luminosità e crei un punto focale nel vostro bagno.

Le pareti e i soffitti non sono gli unici punti del bagno che possono beneficiare di una nuova mano di vernice. Un'altra soluzione spesso trascurata è quella di ridipingere le piastrelle esistenti, che è più economica e più efficiente della loro sostituzione. Date nuova vita al vostro mobile verniciandolo invece di sostituirlo con un pezzo nuovo.

Assicuratevi sempre di utilizzare il tipo di vernice corretto per la superficie che state dipingendo nel vostro bagno, che si tratti di pareti o di mobili. Alcuni progetti per il bagno, come le piastrelle, richiedono la carteggiatura e l'applicazione di un fondo acrilico a base d'acqua prima di una mano di vernice durevole al lattice o all'uretano.

Siate creativi e riutilizzate i pezzi esistenti

Un po' di creatività è sufficiente. Per contenere i costi, prendete in considerazione la possibilità di riutilizzare vecchi mobili e pezzi provenienti da altre stanze della casa o acquistati in un mercatino. Utilizzate specchi decorativi, cornici e lampadari d'epoca o prendete in considerazione l'idea di riverniciare un vecchio comò e trasformarlo in un vanity shabby e chic. I posti migliori per trovare materiali di seconda mano sono i centri di riuso come Habitat for Humanity, i negozi di antiquariato, eBay, Etsy o le vendite immobiliari.

Un altro consiglio veloce per aggiornare le piastrelle o i pavimenti più brutti è quello di usare piastrelle peel and stick. Si applicano velocemente e trasformano istantaneamente lo spazio senza costi enormi. Potete usare la stessa idea per il vostro piano di lavoro, aggiornandolo immediatamente con una pellicola vinilica economica che assomiglia al finto marmo. Questo tipo di finitura è facile da applicare, impermeabile e resistente al calore e ai tagli.

Si può anche essere creativi nel rifinire alcuni degli elementi più costosi del bagno: piastrelle, vasche e lavandini. Invece di sostituire quella vasca verde avocado o di strappare quella piastrella rosa, potete rifinirla con un kit di rifinitura specializzato. Creato appositamente per le aree ad alta umidità, il rivestimento renderà le vecchie piastrelle brillanti e la vasca come nuova. In rete si trovano molti video esplicativi su come fare.

Aggiornare gli impianti

Un altro modo semplice ed economico per ristrutturare il bagno è quello di aggiornare gli impianti. Prendete in considerazione la possibilità di sostituire il vostro brutto rubinetto con una versione moderna e di aggiornare le maniglie, i portasciugamani e le aste delle tende da doccia. Sostituire la ferramenta degli armadietti può automaticamente modernizzare il mobiletto esistente e dargli un aspetto nuovo.

Se siete alla ricerca di un cambiamento più importante, potete anche sostituire le lampade o aggiungere un nuovo specchio. Queste piccole modifiche possono avere un impatto significativo sull'aspetto del vostro bagno e non vi costeranno molto. Potete acquistare molti materiali per il vostro bagno di seconda mano o aspettare che siano in vendita.

Conclusione

La ristrutturazione del bagno non deve essere necessariamente costosa. Con pochi semplici passi, potete trasformare il vostro bagno da scialbo a favoloso e risparmiare nel frattempo. Ci auguriamo che i nostri consigli vi abbiano aiutato a pianificare la ristrutturazione del vostro bagno. Ora potete ristrutturare il vostro bagno e sentirvi a vostro agio.

Sign up for more like this.