6 idee per il Design del tuo Garage per ispirarti

Stai cercando un’idea di design per il tuo futuro garage? Non sai da dove iniziare? Siamo qui per risolvere il tuo problema. Ecco un elenco delle 6 migliori caratteristiche che qualsiasi garage dovrebbe avere.

idee design garage inspirarti

Stai cercando un’idea di design per il tuo futuro garage? Non sai da dove iniziare? Siamo qui per risolvere il tuo problema. Ecco un elenco delle 6 migliori caratteristiche che qualsiasi garage dovrebbe avere. Includono alcune opzioni indispensabili e fonti extra che potresti utilizzare per i tuoi interni e per trasformare il garage non solo in un parcheggio e spazio di archiviazione, ma anche in una zona multifunzionale con molte funzioni disponibili.

idee design garage inspirarti

1. Decidi il tipo di garage

Prima di immergerci nel lavoro creativo e pensare a come migliorare lo spazio, dobbiamo decidere il tipo di garage. Per lo più, le persone scelgono tra due tipi principali (a seconda delle loro esigenze): garage indipendenti e annessi. Qual’è la differenza e quali sono i principali pro e contro di queste due tipologie?

I garage annessi fanno parte del fabbricato principale (o residenza). Sono costruiti con porte che conducono all'interno della casa. Di conseguenza, abbiamo un'estensione dello spazio annesso che può essere utilizzata non solo per parcheggiare l'auto, ma anche per riporre articoli per la casa e persino rilassarsi con la famiglia.

idee design garage annesso inspirarti

Un esempio di garage annesso in Planner 5D.

I principali vantaggi di questo tipo di garage sono:

  • Comodità, soprattutto quando il tempo è brutto.
  • Più conveniente.
  • Più semplice collegare il riscaldamento centralizzato, l'acqua e altri sistemi.

Quando torni a casa da un negozio di alimentari con pacchi di prodotti, sarà più facile arrivare dal garage direttamente a casa. L’accesso senza problemi e i costi di costruzione inferiori sono i principali vantaggi dei garage annessi.

Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi:

  • Maggiori rischi di incendi, inondazioni e per la sicurezza.
  • Può essere difficile da adattare alle dimensioni.
  • Nessuna possibilità di espandere lo spazio.
  • Può entrare in contrasto con l'esterno della residenza.
  • Potrebbe richiedere ulteriori regolamenti e autorizzazioni edilizie statali.

I garage indipendenti si presentano come una costruzione separata che offre maggiore flessibilità in termini di design e espansione della stanza. Può essere una struttura indipendente o situata accanto alla residenza. Non importa dove vuoi posizionarlo. Con questa scelta puoi dare più libertà alla tua creatività.

idee design garage indipendente inspirarti

Un esempio di garage indipendente in Planner 5D.

I principali vantaggi qui includono:

  • Flessibilità nella scelta della posizione e delle dimensioni.
  • Più spazio di archiviazione e parcheggio.
  • Semplice per espandere lo spazio, se necessario.
  • Sicurezza migliorata.

Il vantaggio principale è che i garage indipendenti offrono più spazio rispetto ai garage annessi. Sono facili da espandere, sostituire, rimuovere o rimodellare ogni volta che ne hai bisogno. Coloro che hanno la passione di costruire, riparare o saldare, avranno più spazio per organizzare il loro hobby insieme allo spazio di archiviazione. Se non vuoi che il garage sia troppo lontano dalla tua struttura principale, può essere posizionato da qualche parte in un angolo della proprietà nascosto dietro gli alberi.

I contro includono:

  • Meno comodità per entrare in casa.
  • Richiede spazio di proprietà separato.
  • Potrebbero essere necessarie fonti di utilità aggiuntive.

Con Planner 5D, avrai la possibilità di provare varie opzioni e decidere quale si adatta di più alla tua casa. Confronta tutte le possibili varianti, sperimenta forme e dimensioni, pianifica spazi di passaggio e aggiungi qualsiasi elemento di cui hai bisogno.

2. Dividi lo spazio in zone organizzative

A parte il parcheggio, i garage sono utilizzati principalmente per riporre cose diverse. Con sempre più cose, a un certo punto, le persone scoprono che i loro garage si stanno trasformando in nient'altro che un pasticcio. Per evitare ciò, una buona idea è quella di stabilire zone specifiche. Ad esempio, potresti avere una zona separata per l'inventario sportivo (mazze da baseball, guanti, palloni, ecc.). Un'altra zona può fungere da deposito per gli attrezzi da giardino.

Nota: le zone, situate accanto alle porte, sono il posto migliore per sistemare i vestiti e la dispensa.

Per sfruttare al meglio ogni centimetro del tuo garage in termini di spazio di archiviazione, ecco alcuni ottimi suggerimenti che potresti utilizzare:

  • Usa gli scaffali a parete: lo spazio verticale offre molte soluzioni di archiviazione. I sistemi di scaffalature a parete ti permetteranno di conservare tutte le cose di cui hai bisogno. Inoltre, sei libero di montarli all'altezza che desideri.
  • Usa il sistema a binari: potresti avere molti oggetti dalla forma insolita. Quei pezzi a volte sono difficili da mettere insieme durante la conservazione. È qui che funzionerà il sistema a binari. Qui puoi riporre pale, asce, rastrelli, ecc.
  • Usa i ganci: aiuteranno a sollevare gli oggetti più ingombranti dal pavimento e ad appenderli alle pareti. Anche se non risparmieranno molto spazio, almeno, renderanno il posto più ordinato.

3. Cucina all'interno del Garage

Comprendiamo che l'armadio della cucina e il lavello suonano in modo strano quando vengono utilizzati nel design degli interni del garage. Tuttavia, pensa a tutta quella libertà e comodità di cui potresti beneficiare! Non c'è bisogno di cercare un posto dove lavare le calzature sporche per evitare disordine in casa. Non dimenticare di aggiungere acqua all'impasto. Potrebbe anche essere il posto dove fare uno spuntino dopo una lunga giornata di lavoro.

4. Spazio sottotetto extra

Questa idea si adatta principalmente ai garage indipendenti, rendendo possibile l’aggiunta di ulteriore spazio per essere coinvolto anche nel tuo hobby preferito.

5. Aggiungi finestre isolate

Tutto diventa più chiaro e luminoso con le finestre. Tuttavia, non tutti i tipi di finestre soddisfano le esigenze del tuo prossimo garage. È molto importante mantenerle calde e asciutte per evitare incendi, inondazioni e altri problemi che potrebbero danneggiare l'abitazione principale o la proprietà. Quindi, una buona idea è usare finestre coibentate, che mantengono tutto il calore all'interno.

6. Garage e spazio di lavoro

Un'ottima idea è quella di combinare un garage con il proprio spazio di lavoro. Potresti aver bisogno di un po' di privacy quando lavori a casa. Con i bambini che giocano in giro e tutta la famiglia che gira in casa durante la pandemia, un ufficio in garage potrebbe essere il luogo di tranquillità in cui puoi concentrarti sul tuo lavoro senza che nessuno ti disturbi. Inoltre, il garage è il luogo ideale per organizzare uno studio di registrazione, una sala da cucito, ecc.