Intervista a Michel: utente e fondatore della comunità brasiliana di Planner 5D

Michel Carlos ci racconta il suo interesse per l'interior design e la sua esperienza come utente di Planner 5D.

Intervista a Michel: utente e fondatore della comunità brasiliana di Planner 5D

Michel Carlos, brasiliano di 20 anni, ci parla del suo interesse per l'interior design e della sua esperienza come utente di Planner 5D. "Ciò che mi ha spinto a conoscere l'interior design è tutto ciò che offre a una persona che sogna di avere una casa propria", spiega. "Tutta la felicità e tutto ciò che avete sempre sognato è in un progetto di come sarà la vostra casa".

"Guardare i programmi di interior design e i professionisti realizzare i sogni delle famiglie è ciò che desidero e che ritengo più importante".

Come è nato il tuo interesse per l'interior design?

Non ho scoperto subito che mi piace l'Interior Design. Quando ero più giovane, pensavo di fare l'insegnante o il medico, e quando ero al liceo, pensavo a cosa avrei studiato perché stavo per finire il liceo e avrei dovuto iniziare l'università.

Quando mi sono reso conto che mi piaceva guardare i programmi sull'arredamento, soprattutto quelli di Property Brothers, ho iniziato a chiedermi: "È questo che mi piace?", ed è stato allora che ho iniziato a fare ricerche sull'interior design e ho trovato me stesso.

Intervista a Michel: utente e fondatore della comunità brasiliana di Planner 5D
Foto del progetto di Michel sviluppato in Planner 5D | Baby room e postato su Instagram @michel.interiores

Quali sono i tre fattori che più ti piacciono dell'interior design come professione?

I tre fattori principali che mi piacciono di più sono: primo, realizzare i sogni, vedere le persone felici e sorprenderle. Il secondo fattore è la creatività, il fatto di essere il luogo in cui l'essere umano è e viene creato. E il terzo fattore è il riconoscimento, quando si entra in un ambiente e si dice: "Conosco questo designer, so chi è, ed è bellissimo".

Secondo me, questi sono i tre fattori che mi fanno innamorare dell'interior design.

Comunità di utenti brasiliani di Planner 5D

Per scambiare idee su Planner 5D tra i brasiliani, Michel ha avuto l'idea di creare una comunità attraverso la creazione di un gruppo WhatsApp. "È stato molto interessante creare una comunità qui in Brasile dedicata a Planner 5D perché sono riuscito a riunire diverse persone appassionate di decorazione e interior design per condividere le esperienze", commenta.

Michel spiega come è stato creato il gruppo. È stato lanciato non solo per parlare di Planner 5D, ma anche per discutere di decorazione e stili diversi; in seguito il gruppo è diventato disponibile solo per gli utenti del software. "Poiché tutti i membri del gruppo, senza eccezioni, utilizzavano Planner 5D, abbiamo deciso di includere solo gli utenti per scambiare esperienze e accorgimenti sull'uso della piattaforma", spiega. Il gruppo conta attualmente 23 membri che utilizzano Planner 5D.

"Dove si trova un certo oggetto in Planner 5D, o anche, come installare l'illuminazione della casa con un altro materiale. Di solito le persone chiedono e gli altri membri rispondono", spiega Michel. "Questo scambio di idee è vantaggioso per tutti", afferma.

Intervista a Michel: utente e fondatore della comunità brasiliana di Planner 5D
Progetto sviluppato da Michel e pubblicato sul suo Instagram @michel.interiores

Quali sono le tendenze attuali dell'interior design che ti piacciono?

Sono molte le tendenze dell'interior design che mi piacciono, ma ne citerò solo tre.

  1. La prima è la striscia LED, qui in Brasile è molto utilizzata e la considero molto bella quando si può valorizzare una mensola o utilizzarla sul pavimento per segnalare un percorso. A mio parere, è molto lussuosa.
  2. Mi piacciono i materiali che producono design naturali. Adoro usare il marmo per i pannelli del televisore o per la panca della cucina. Allo stesso modo, credo che sia bellissimo.
  3. Ambiente condiviso. Mi piace quando tutti si riuniscono in un unico spazio, ma naturalmente con un tocco di privacy.

Credo che queste siano le tendenze che mi piacciono di più e che sono presenti in tutti i miei progetti.

Intervista a Michel: utente e fondatore della comunità brasiliana di Planner 5D
Progetto sviluppato da Michel e pubblicato sul suo Instagram @michel.interiores

Secondo te, quali sono le tendenze dell'interior design più popolari oggi in Brasile?

Ho notato che le luci LED sono molto utilizzate nei progetti. Un'altra tendenza è la paglia sintetica che si può inserire in un'anta dell'armadio o in una sedia, si può usare in tutto e credo sia anche molto affascinante. Inoltre, viene utilizzato molto il giardino verticale, perché in Brasile ci piace il verde degli alberi e delle piante.

Com'è stata la tua esperienza con la Scuola di Design?

Mi è piaciuta molto la scuola di design. Si può imparare l'interior design in modo pratico, veloce e semplice, con contenuti esplicativi e svolgendo anche attività con clienti fittizi con gusti ed esigenze che si avrebbero con un cliente reale. È meraviglioso fare l'esperienza di come funziona tutto, e Planner 5D ha saputo metterla in pratica molto bene.

Mi è piaciuto molto fare i test, è la migliore esperienza possibile e la consiglio a tutti. Oltre al fatto che si riceve un certificato, che credo sia un riconoscimento per chi finisce la scuola di design.

Cosa consiglieresti a chi vuole iniziare a studiare l'interior design?

Consiglierei alle persone di iniziare subito a documentarsi e a studiare, soprattutto consiglierei la scuola di design Planner 5D perché spiega tutto molto bene.

All'inizio non avevo una piattaforma per praticare l'interior design, quelle presenti sul mercato richiedevano molti computer. Quando ho scoperto Planner 5D disponibile per Android, un'applicazione economica e semplice che mi ha permesso di fare ciò che volevo, ho potuto esprimere la mia arte e tutto ciò che desideravo in termini di interior design.

Inoltre, ho avuto l'opportunità di realizzare progetti per gli amici più stretti, perché credo che sia così che ogni designer inizia.

Intervista a Michel: utente e fondatore della comunità brasiliana di Planner 5D
Progetto sviluppato da Michel e pubblicato sul suo Instagram @michel.interiores

Cosa ti piace di più di Planner 5D?

Quello che mi piace di più è la possibilità di creare mobili con i blocchi, a mio avviso la cosa migliore, perché permette all'utente di esplorare la propria creatività.

Sign up for more like this.